Xbox One debutta in Giappone ma non se la fila nessuno

Da oggi Xbox One è ufficialmente disponibile anche in Giappone, ma a giudicare dalle bassissime presenze registrate ai vari eventi di debutto agli appassionati di videogiochi del Sol Levante non interessa la nuova console di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One è ufficialmente disponibile in Giappone, ma sembra che la nuova console di Microsoft non sia riuscita a fare colpo sui giocatori del Sol Levante. Solitamente nella nazione nipponica i prodotti tecnologici di rilievo sono accolti con grande entusiasmo dagli appassionati, con eventi speciali e lunghe code per accaparrarsi il dispositivo del momento, che sia un videogioco, uno smartphone o una nuova console.

L'evento di debutto di Xbox One in Giappone

Scene simili non si sono viste per il debutto di Xbox One, com'è possibile notare nelle numerose foto pubblicate online e raccolte da Kotaku. Ovviamente Xbox Japan ha tenuto un evento speciale di mezzanotte, con tanto di Countdown, staff in t-shirt verde d'ordinanza e diversi partecipanti, ma come si può vedere dalle immagini l'entusiasmo per il debutto della console non si è trasformato in file fuori dai negozi.

Un utente che ha appena comprato Xbox One di fianco al conduttore dell'evento di debutto

Molti rivenditori si sono attrezzati per accogliere un gran numero di clienti, con tanto di cartelli per indicare l'inizio della coda e birilli giganti per indicare dove aspettare, ma a quanto pare sembra che non ci sia stato bisogno di usare questi strumenti per tenere a bada gli appassionati.

Numerose le misure adottate per accogliere gli utenti, ma di code nemmeno l'ombra

A difesa di Xbox One si può dire che il debutto è avvenuto durante un giorno lavorativo e che gli utenti interessati alla nuova console di Microsoft potrebbero averne comprata una d'importazione, considerando che il dispositivo è disponibile già da diversi mesi in molti paesi.

Una foto scattata a un negozio durante il debutto di Xbox One...

Tuttavia è innegabile che PS4 sia stata accolta molto meglio, come potete osservare confrontando la foto scattata nel giorno del debutto della console di Sony con l'immagine dello stesso negozio durante il debutto di Xbox One.

...e lo stesso negozio durante il debutto di PS4

Forse la console di Microsoft recupererà terreno con il passare del tempo, ma se le premesse sono queste il futuro giapponese di Xbox One sembra tutt'altro che roseo.

Xbox One Xbox One