Xbox

Xbox One Digital TV Tuner, e la TV si mette in pausa

Microsoft ha reso disponibile il Digital TV Tuner per Xbox One in Europa. Si tratta di un dispositivo che permette di guardare i programmi del digitale terrestre sulla console, aggiungendo alcune funzioni che faranno felici i teledipendenti.

Grazie al Digital TV Tuner per Xbox One si possono infatti mettere in pausa le trasmissioni e "riavvolgere" quanto visto, nel caso si fosse perso qualche passaggio. Merito della cosiddetta "Live Pause", che mantiene automaticamente gli ultimi 30 minuti di un programma sull'hard disk della console.

Il dispositivo consente inoltre di guardare i programmi TV anche da uno smartphone o da un tablet collegato tramite SmartGlass, a prescindere dall'uso che si sta facendo della console. La funzione LivePause funziona anche sui dispositivi mobile, e si può perfino decidere la qualità della trasmissione, in modo da adattarla alle prestazioni della propria connessione di rete.

Per ora SmartGlass è disponibile soltanto su iOS e Windows Phone, ma Microsoft spiega che arriverà presto anche su dispositivi Android.

Il Digital TV Tuner si presenta come una piccola scatola da collegare alla porta USB di Xbox One e al cavo coassiale che arriva dalla vostra antenna televisiva, come potete osservare nel video qui sopra. Dopodichè basta accendere la console per cominciare a vedere tutti i programmi trasmessi in chiaro sul digitale terrestre.

Grazie alla funzione Snap si può guardare la TV mentre si continua a giocare, e con OneGuide è possibile consultare una lista interattiva dei programmi trasmessi. Xbox One TV Tuner è disponibile al prezzo di 29,99 euro sul Microsoft Store. Ci farete un pensierino?