Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Xbox One e PlayStation 4 consumano troppo: che bolletta!

Natural Resources Defense Council ha analizzato i consumi di Xbox One e PlayStation 4: sono delle sanguisughe energetiche. E molto si deve alle modalità standby nonché alle funzionalità video.

Xbox One e PlayStation 4 vi sembrano care? Beh, sappiate che sarà la bolletta dell'Enel a farvi entrare in una valle di lacrime. L'associazione nonprofit Natural Resources Defense Council ha scoperto, a seguito di severi test di laboratorio, che le nuove console consumano tra il 200% e il 300% in più rispetto alle precedenti versioni. Pesano sulle tasche dei consumatori statunitensi per circa 1 miliardo di dollari all'anno. Ed è bene ricordare che oltreoceano l'elettricità costa anche meno rispetto che in Italia.

Vecchi e nuove console

"Accidenti", verrebbe da dire. Ma lo scenario è ben più tremendo, perché i consumi annuali sono dovuti per metà a standby e attività diverse dal gioco – come ad esempio lo streaming video.

Consumi annuali

In pratica Xbox One e PlayStation 4 raggiungono rispettivamente i 210/233 kWh e 181 kWh all'anno, quando l'Xbox 360 e PlayStation 3 non superavano i 64/70 kWh. Il fatto che si tratti di console super potenti, secondo i tecnici di Natural Resources Defense Council, è una scusa che non regge. Ad esempio la Nintendo Wii U che oggi consuma non più di 37 kWh all'anno è riuscita a fare meglio della vecchia Wii (40 kWh).

Streaming

Dopodiché basterebbe che Microsoft e Sony si concentrassero su piccoli aggiornamenti hardware e software per migliorare la situazione di quasi il 25%. Xbox One quando gestisce i contenuti televisivi aggiunge 72 watt al computo (35/45 volte in più rispetto a Apple TV, Google Chromecast o Amazon Fire TV). Un film HD in streaming consuma ben 72 watt. Come dimenticare poi che lo standby prende 15 watt solo per mantenere abilitata la funzione vocale? La Playstation 4 si comporta un po' meglio ma il suo standby (connesso) pesa comunque per il 32% dei consumi annuali. 

Aggiornamento. La comparazione riguarda le ultime linee Xbox 360 e Playstation 3 con Xbox One e Playstation 4 aggiornate ad aprile 2014.

Costi e consumi