Tom's Hardware Italia
Xbox One

Xbox One: altri giochi arriveranno su Switch o PS4? Microsoft risponde

Xbox One è una console con varie esclusive di peso e così sarà anche per Xbox Scarlett: Microsoft porterà tali giochi su altre piattaforme?

Come di certo saprete, lunedì è andata in onda la presentazione del Nintendo Indie World, durante la quale sono stati svelati vari nuovi giochi per la console ibrida della casa di Kyoto. In conclusione della live, è arrivato un annuncio già anticipato dai rumor, ma comunque piacevole: Ori and the Blind Forest Definitive Edition, attualmente esclusiva PC e Xbox One, sarà rilasciato su Nintendo Switch (qui data e trailer).

Non si tratta inoltre della prima volta in cui vediamo Microsoft collaborare con Nintendo. Ad esempio, Banjo-Kazooie è diventato parte del cast di Super Smash Bros Ultimate e Cuphead è stato rilasciato su Nintendo Switch. La casa di Redmond ha dichiarato che il gioco di MDHR non è di sua proprietà e che gli sviluppatori hanno tutti i diritti sull’IP, ma non di meno l’arrivo su Switch è un segnale dell’apertura del mondo Microsoft verso altre piattaforme. Non dimentichiamoci, infine, che i creatori di Xbox sono proprietari di Minecraft, pubblicato praticamente su ogni piattaforma esistente.

Xbox One - Console 0001

A questo punto la domanda di molti è: questo è solo l’inizio? Vedremo altri giochi Xbox su Nintendo Switch o, addirittura, su PlayStation 4? Ecco a voi la risposta, in traduzione: “Gli ultimi anni sono stati un periodo molto eccitante per noi, in quanto abbiamo più che raddoppiato i team creativi interni creando gli Xbox Game Studios. Durante questo periodo di transizione, siamo coscienti del fatto che molti team hanno accordi con altre piattaforme e vogliamo onorarli.”

Ha poi continuato dicendo: “Tuttavia, in futuro questi nuovi studios si focalizzeranno nella realizzazione di giochi sulle nostre piattaforme. Non abbiamo piani per espandere ulteriormente le nostre esclusive first party verso altre console. Continuiamo a credere profondamente nel cross play e nella cross progression dei giochi, per dare agli sviluppatori l’opportunità di realizzare un’esperienza corretta e divertente.

Pare quindi che il futuro di Microsoft non sia nel multipiattaforma, sia per quanto riguarda Xbox One che Xbox Scarlett. Diteci, voi cosa ne pensate?

Per giocare ai titoli Xbox One vi serve una Xbox One: potete trovarla a questo indirizzo.