Xbox One il 22 novembre in Italia, PS4 battuta sul tempo

Microsoft ha svelato la data d'uscita di Xbox One. La nuova console sarà disponibile a partire dal 22 novembre in 13 mercati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One sarà disponibile in Italia a partire dal 22 novembre. Microsoft ha svelato finalmente la data d'uscita della sua nuova console, con un breve annuncio pubblicato sul blog di Major Nelson, il nickname di Larry Hryb (boss di Xbox Live) e con un comunicato di Yusuf Mehdi, vice presidente della divisione marketing di Xbox.

Oltre al mercato italiano la console next gen dell'azienda di Redmond farà il suo debutto in altri 12 stati: Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Inghilterra e Stati Uniti. L'annuncio lascia in sospeso la data d'uscita del dispositivo negli altri mercati. Ricordiamo infatti che chi non vive nei paesi citati dovrà attendere il 2014 per mettere le mani su Xbox One.

Mehdi ha approfittato dell'occasione per ricordare l'importanza di questa data per la storia del marchio Xbox, visto che Xbox 360 ha fatto il suo debutto sul mercato il 22 novembre del 2005 negli Stati Uniti e Canada.

Per celebrare l'annuncio della data d'uscita di Xbox One il dirigente di Microsoft ha inoltre informato di aver aumentato il numero di console in versione Day One. In questo modo ci saranno più utenti che potranno approfittare di una copia digitale gratuita di FIFA 14, inclusa nel bundle allo stesso prezzo della versione normale di Xbox One.

La sfida a distanza con PlayStation 4 si combatte anche sulla data d'uscita, considerando che la console di Sony sarà disponibile il 15 novembre negli USA, mentre in Europa arriverà il 29 novembre.

###old2280###old

È curioso notare come gli abitanti degli Stati Uniti, storicamente più vicini a Xbox 360, vedranno comparire prima sul mercato PS4, mentre in Europa, un territorio leggermente più favorevole al dispositivo di Sony, gli appassionati potranno mettere le mani prima su Xbox One e poi su PS4.

Sarà interessante osservare se questa differenza di pochi giorni potrà spostare gli equilibri della lotta fra le due potenze dei videogiochi, anche se il lasso di tempo fra l'uscita delle due console è davvero minimo. Voi cosa ne pensate?