Xbox One in Italia a novembre, ritarda in altri paesi europei

Belgio, Danimarca, Finlandia, Olanda, Norvegia, Russia, Svezia e Svizzera vedranno la nuova console solo nel 2014. L'Italia è salva.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha ridotto il numero di paesi in cui, a partire dal novembre di quest'anno, sarà commercializzata la nuova console Xbox One. La casa di Redmond, durante l'E3, aveva affermato che sarebbero stati 21 i paesi coperti "al lancio", ma non sarà così. Il numero scende a 13, ma fortunatamente tra questi c'è l'Italia, insieme ad Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Mexico, Spagna, UK, Stati Uniti e Nuova Zelanda.

"La nostra priorità è assicurare che i nostri clienti abbiano la migliore esperienza con Xbox One sin dal primo giorno. Per farlo, e per rispondere alla domanda, abbiamo cambiato il numero di mercati in cui Xbox One sarà disponibile da novembre", si legge in una nota stampa di Microsoft. Belgio, Danimarca, Finlandia, Olanda, Norvegia, Russia, Svezia e Svizzera vedranno la nuova console solo nel 2014. Non c'è nessuna data, solo la promessa di fare prima possibile.

"Anche se vorremmo presentare Xbox One in questi mercati nello stesso momento, ci sono molti fattori che determinano la tempistica di debutto. Tra questi, il lavoro di localizzazione della dashboard, l'integrazione di voci e lingue aggiuntive, e le partnership per portare applicazioni e contenuto locali in ogni paese".

###old2279###old

L'azienda statunitense, per scusarsi del ritardo, regalerà un gioco a chi ha già prenotato la console nei paesi interessati. Per ulteriori dettagli bisognerà rivolgersi presso il negozio in cui è stata prenotata la console. Fortunatamente i videogiocatori italiani ansiosi di avere la propria Xbox One non dovranno aspettare. Tirate pure un sospiro di sollievo.