Xbox One in ottobre meglio di PlayStation 4, ma solo negli USA

Dopo mesi di predominio quasi assoluto di PlayStation 4, grazie ad Halo 5, nel mese di ottobre Microsoft ha venduto ben l'81% di console in più rispetto allo scorso anno, sorpassando le vendite della console di casa Sony. L'evento tuttavia pare essere limitato al suolo statunitense.

Avatar di Gabriele Castoro

a cura di Gabriele Castoro

Nel mese di ottobre Microsoft ha registrato un grosso incremento delle vendite di Xbox One che hanno consentito alla console di Redmond di battere la PlayStation 4 negli Stati Uniti.

La console war di questa generazione ha ribaltato completamente le carte in tavola, mentre con PlayStation 3 ed Xbox 360, la classifica delle vendite era quasi sempre capitanata da Microsoft, con la nuova generazione di console Sony ha cambiato completamente la situazione. In realtà, più che di un grande lancio di Sony, sarebbe meglio parlare delle pessime mosse iniziali di Microsoft che ha giocato molto male le sue carte di partenza mettendo in cattiva luce la nuova console. Ma per Xbox One è arrivato il momento di riscattarsi.

Xbox One supera PlayStation 4

Non ci sono numeri precisi, ma stando a quanto rivelato da Microsoft, grazie alla distribuzione del nuovo Halo 5, che ha ottenuto persino un Guinnes World Record, Xbox One è riuscita a sorpassare le vendite di PlayStation 4 sul suolo statunitense. Si tratta di una certezza anche se non abbiamo i numeri precisi, l'unico dato concreto rivelato da Microsoft è che rispetto allo scorso anno, le vendite di Xbox One sono aumentate dell'81%.

Di seguito la classifica delle vendite di ottobre sul suolo statunitense

  • Halo 5: Guardians (Xbox One)
  • NBA 2K16 (PS4, Xbox One, Xbox 360, PS3) [Note: Second Month]
  • Assassin's Creed: Syndicate (PS4, Xbox One)
  • Madden NFL 16 (PS4, Xbox One, Xbox 360, PS3)
  • WWE 2K16 (PS4, XBOXbox One, Xbox 360, PS3)
  • FIFA 16 (PS4, Xbox One, Xbox 360, PS3)
  • Destiny: Il Re dei Corrotti (PS4, Xbox One, Xbox 360, PS3)
  • Yoshi's Wooly World (NWU)
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection (PS4)
  • Rock Band 4 (Xbox One, PS4)

Il risultato ottenuto da Microsoft potrebbe essere dettato principalmente dalla distribuzione dell'esclusiva Halo 5 che molto probabilmente è stata motivo di acquisto per molti appassionati. Per capire se la situazione si è ribaltata o meno, dovremo attendere il prossimo mese o, in alternativa, la distribuzione ufficiale di Uncharted 4, la prossima grande esclusiva di casa Sony.

Xbox One Xbox One
Xbox One + FIFA 16 [Bundle Limited] Xbox One + FIFA 16 [Bundle Limited]
Halo 5 Guardians Halo 5 Guardians