Xbox One, joypad in legno stampato in 3D per gamer rustici!

L'utente BobsYurUncle è riuscito a creare, con una stampante 3D, un joypad completamente in legno. Ecco il risultato!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Di controller ne abbiamo visti di tutti i tipi, dai più classici ai più moderni, ma quello del gamer BobsYurUncle è davvero particolare, visto che il giocatore ha ideato un joypad per Xbox One completamente in legno.

Con l'ausilio di una stampante 3D, Adam Grieser - questo il nome reale dell'utente - è riuscito infatti nel suo intento tramite il processo mostrato nelle immagini seguenti.

wood joy2

Adam ha realizzato il tutto procurandosi tramite Thingiverse, piattaforma online dedicata alla condivisione di opere di design, il progetto della scocca di un controller Xbox One da replicare con la stampante 3D. Va detto che solitamente il materiale più comune nelle stampe 3D è il PLA - un polimero termoplastico -  ma, nonostante ciò, è possibile utilizzare anche i filamenti in legno per avere un risultato finale quasi "rustico".

wood joy3

Manco a dirlo, questo controller ha dato sfogo alle fantasie di tutti gli amanti sia della console targata Microsoft sia di chi ama più in generale l'oggettistica in legno. Se vi piace il genere, provate a pensare a come sarebbe questo joystick con il vostro nome intagliato sopra. Segue una foto di quella che è l'ultima fase della lavorazione: il risultato finale.

wood joy

Vi lasciamo invitandovi a continuare a seguirci per ulteriori creazioni, più o meno stravaganti, da parte degli utenti più fantasiosi di internet. La parola passa ora a voi giocatori: vi piace questo controller?