Xbox One: non si gioca senza aggiornamento obbligatorio

Microsoft ha svelato che Xbox One non riprodurrà i giochi senza aver installato un aggiornamento, disponibile dal primo giorno di debutto sul mercato della console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non permetterà di riprodurre i giochi senza un aggiornamento di sistema. La notizia shock arriva direttamente da Microsoft, per la precisione da Albert Penello diretttore senior del product management di Xbox.

In parole povere, dopo aver comprato Xbox One e aver collegato la console al proprio televisore non ci si potrà divertire con Forza Motorsport 5, Ryse: Son of Rome e gli altri giochi disponibili già dal primo giorno di vendita della console.

Per riprodurre qualsiasi gioco bisognerà collegare la console a Internet e scaricare una patch. Una procedura che secondo Microsoft sarà completata in 15 / 20 minuti.

"Praticamente, sarete in grado di fare molto poco senza installare l'aggiornamento. Avrete bisogno di questo update, non si tratta di una cosa facoltativa", ha dichiarato Penello ai colleghi di Engadget.

Anche PlayStation 4 avrà una patch day one, ma nel caso della console di Sony le limitazioni interesseranno la riproduzione di film in DVD e Blu-Ray, il multiplayer online e altre funzioni "secondarie", senza intaccare la possibilità di divertirsi con i giochi su disco.

###old2280###old

La speranza per i futuri acquirenti di Xbox One è di non avere problemi di connessione a Internet dopo aver effettuato i consueti collegamenti al televisore. In caso contrario ci si ritroverà con un costoso soprammobile in salotto.