Xbox One non teme le Steam Machine, c'è posto per tutti

Microsoft sostiene di non essere intimorita dalle Steam Machine di Valve, e crede che ci sia spazio per un nuovo concorrente sul mercato. Entusiasmo per l'Oculus Rift, un altro dispositivo non considerato fastidioso per le vendite di Xbox One.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Xbox One non teme le Steam Machine. Questo è il parere di Marc Whitten, chief product officer della divisione Xbox di Microsoft, convinto che questi nuovi dispositivi non siano poi così vicini al mondo delle console.

Xbox One e la Steam Machine di Alienware... Separate alla nascita?

"Penso che il gaming su PC, con numerose configurazioni, possibilità di regolazioni e mod, sia una cosa importante e ci sono molte persone che vogliono questo tipo di divertimento", sostiene Whitten, spostando l'attenzione sull'eterna diatriba sulla comodità del gaming da salotto.

"Quando ci si sposta in un ambiente come il salotto i giocatori non vogliono usare un singolo neurone se non per divertirsi. Non voglio lavorarci su, non voglio sentirmi come se dovessi sapere come farlo funzionare. Voglio far saltare in aria cose o guardare un contenuto quando voglio. Questa è la cosa fondamentale che si vuole fare. Credo che ci sia spazio per entrambi i dispositivi", continua il dirigente di Microsoft.

Un punto di vista tutto sommato condivisibile, soprattutto per la qualità dell'esperienza offerta nei salotti finora da Steam con Big Picture, che nonostante sia promettente per ora resta inferiore rispetto a quanto si può ottenere con le console di Sony e Microsoft.

###old2740###old

Per fare concorrenza ai due colossi del gaming Valve dovrà lavorare duramente su quanto offerto con SteamOS, le Steam Machine e Big Picture. L'asso nella manica potrebbe essere un dispositivo per la realtà virtuale che ha conquistato tutti al CES 2014: l'Oculus Crystal Cove, un visore compatibile con i PC (e quindi con le Steam Machine) ma che non approderà su console.

Anche Whitten ammette di essere elettrizzato dalle potenzialità di questo dispositivo, in particolare del nuovo e migliorato prototipo mostrato al CES. L'uomo di Microsoft tuttavia non ha spiegato se l'azienda è già al lavoro su qualche progetto. Due mondi destinati a restare separati in eterno?