Xbox One peggio di PS4: pochissima eSRAM per il Full HD

Gli sviluppatori di Sniper Elite 3 sostengono che l'eSRAM di Xbox One renda complicato creare giochi con risoluzione Full HD. Un problema che non si presenta con PS4, molto più facile da sfruttare.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

I giochi Xbox One fanno fatica a girare in Full HD per colpa della poca quantità di memoria eSRAM. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli sviluppatori di Sniper Elite 3, che in un'intervista con i colleghi di GamingBolt hanno svelato alcuni retroscena sulla programmazione dei giochi per le nuove console di Sony e Microsoft.

Jean-Batpiste Bolcato, produttore esecutivo del titolo che vi mette nei panni di un infallibile cecchino, sostiene che l'architettura hardware di Xbox One renda la vita più complicata agli sviluppatori, soprattutto quando si cerca di spremere a fondo la console. Un problema che invece non si presenta con PS4.

"È chiaramente un po' più complicato ottenere il massimo da Xbox One quando si cerca di creare contenuti con una risoluzione Full HD. Credo che la memoria eSRAM sia facile da usare. L'unico problema, o meglio parte del problema, è che l'eSRAM è un po' troppo poca per gestire output 1080p", spiega Bolcato, che non esita a rincarare la dose.

"L'eSRAM è così poca che non possiamo far passare tutto in Full HD 1080p da un buffer di RAM super veloce così contenuto. Significa che bisogna suddividere tutto in pezzi o usare alcuni accorgimenti", continua il produttore esecutivo di Sniper Elite 3, che tuttavia non esita a sottolineare i punti di forza di Xbox One.

###old2280###old

Secondo Bolcato la nuova console di Microsoft è più multimediale della rivale di Sony, e dunque più complessa. "Ci sono cose che che si possono fare e altre che non si possono realizzare perché Xbox One è una sorta di hub multimediale. PS4 non ha nulla di tutto questo, è solo una 'macchina da gioco' ed è leggermente più potente".

Lo sviluppatore aggiunge che questa situazione e questa lotta fra Xbox One e PS4 sembra un po' la stessa vissuta con la vecchia generazione di console, ma a parti invertite. All'epoca PS3 era infatti quella più difficile da spremere, mentre lo sviluppo su Xbox 360 era molto più facile. La storia si ripeterà al contrario?