Xbox One perfetta per guardare serie TV e film piratati

Grazie a un aggiornamento software Xbox One potrà riprodurre molti file multimediali, compresi gli MKV.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Xbox One potrebbe diventare la migliore amica dei film pirata, e questa qualità a sua volta potrebbe far aumentare repentinamente le vendite della console Microsoft, anche più del prossimo gioco di Tomb Raider che sarà proposto in esclusiva per questa piattaforma.

Microsoft ovviamente non sta dicendo che l'Xbox One sarà più che indicata per riprodurre film scaricati in modo discutibile. I rappresentanti dell'azienda si sono "limitati" a citare un imminente aggiornamento software che renderà questa console un media player piuttosto versatile.

Sì perché presto, finalmente, l'Xbox One potrà riprodurre file video da un hard disk esterno, e successivamente anche da periferiche DLNA e da PC Windows. Niente di strano, visto che l'Xbox 360 può fare la stessa cosa, ma Peter Bright di Ars Technica fa notare che all'elenco di compatibilità è stato aggiunto il contenitore MKV, oltre che per le GIF animate.

"MKV è una rarità nel mondo dei video autorizzati, ma è piuttosto abbondante nel fumoso mondo delle serie TV piratate (e anche molti film, NdR)", scrive Bright. "Il supporto MKV nativo renderà sostanzialmente più facile la riproduzione di questi contenuti su Xbox One.

Xbox One Xbox One

Chi ha una Xbox 360 e l'abitudine di vedere certi file video sarà certamente consapevole del "problema": non basta tenere un hard disk collegato alla console, ma è necessaria una qualche altra soluzione (SmartTV, Chromcast, o media center di altro genere) per essere certi di poter vedere tutti i file, perché spesso la console non ce la fa.

Con Xbox One si potrebbe avere una console di ultima generazione e anche un media center moderno che non provochi mal di testa e non ci obblighi a rendere più complessa l'installazione in salotto. Una ragione in per preferirla alla concorrente PS4?