Xbox One recupera su PS4 grazie ai giochi usati

Crescono le preferenze degli utenti su Xbox One, principalmente grazie ai cambiamenti di politiche adottati da Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il recente cambiamento di politiche di Microsoft su Xbox One è stato apprezzato dalla maggior parte degli appassionati di videogiochi, che hanno cominciato a guardare alla nuova console dell'azienda di Redmond in modo meno critico.

I risultati si possono vedere anche nei cambiamenti avvenuti nei nostri sondaggi che hanno accompagnato queste settimane ricche di novità sul mondo dei videogiochi. All'inizio di giugno, prima dell'E3, PS4 dominava le preferenze e il risultato è rimasto simile anche nel nostro secondo sondaggio, proposto dopo le conferenze di Sony e Microsoft all'evento di Los Angeles.

Xbox One o PS4?

Dopo il dietrofront di Microsoft sui giochi usati e la connessione permanente si può notare che PS4 ha accusato il colpo, anche se rimane sempre al primo posto con più del 47% delle preferenze (668 voti). Xbox One si difende con le unghie conquistando il 29% dei voti (408).

Una buona fetta di utenti ha tuttavia scelto di non acquistare alcuna console, una possibilità che nei sondaggi precedenti non avevamo inserito. In questo caso si parla di quasi il 14% dei voti (195). Infine abbiamo un dato relativo anche agli utenti indecisi, che rappresentano quasi il 10% dei votanti (133).

Inutile dire che per ora l'ago della bilancia è ancora instabile e con le prossime manifestazioni dedicate al mondo dei videogiochi (il Gamescom di Colonia e il Tokyo Game Show) gli equilibri potrebbero variare nella lotta fra Xbox One e PS4.

I risultati del nostro sondaggio, raccolti su un totale di 1405 votanti

In quest'ottica gli utenti indecisi potrebbero rappresentare una grossa incognita. Se portati dalla parte di Sony aumenterebbero il vantaggio delle preferenze distaccando ulteriormente la console di Microsoft.

Al contrario se l'azienda di Redmond dovesse riuscire a convincere questi utenti ad acquistare Xbox One la lotta si farebbe ancora più serrata. Vi ricordiamo che entrambe le console saranno disponibili questo autunno, anche se per ora le due aziende non hanno ancora comunicato una data ufficiale.