Xbox One: scarichi la demo e sblocchi il gioco completo

Xbox One ha introdotto la funzione "trial and unlock", che come su Xbox 360 permette di scaricare una versione dimostrativa di un gioco per poi eventualmente comprarlo, senza dover effettuare il download una seconda volta.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ora su Xbox One si possono scaricare i giochi in versione dimostrativa, per provarli ed eventualmente acquistarli, senza la necessità di effettuare il download una seconda volta per la versione completa.

In parole povere, stiamo parlando del "trial and unlock" di Xbox 360, un sistema molto apprezzato dagli utenti e che dovrebbe permettere di rimpolpare l'offerta di demo per Xbox One, che attualmente viaggia su livelli molto più bassi rispetto a quanto avvenuto dopo il debutto della vecchia console di Microsoft.

Chris Charla, responsabile della programma ID@Xbox dedicato ai giochi indie, ha confermato ai colleghi di Eurogamer che questa funzione è stata introdotta con l'ultimo aggiornamento di Xbox One.

Chiaramente non si tratta di uno standard necessario, per cui non è richiesto che tutti i giochi debbano avere una demo, ma la speranza di Microsoft è che molti sviluppatori scelgano di procedere verso questa direzione, soprattutto per quanto riguarda i titoli indipendenti.

###old2279###old

"Non penso di aver visto alcun gioco del programma ID@Xbox distribuito con la versione dimostrativa, ma quest'eventualità potrebbe presentarsi benissimo in futuro. È qualcosa di aperto a tutti", commenta Charla.

Vi piacerebbe un sistema di demo simile anche per i giochi PC?

Acquista Xbox One