Xbox punta sui giochi in cloud: aperta una nuova divisione gaming

Microsoft e Xbox puntano molto sul futuro del cloud gaming, tanto che è stata aperta una nuova divisione dedicata.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Non è la prima volta che Microsoft sottolinea come in futuro il cloud gaming riuscirà a prendersi una grossa fetta del settore videoludico. Senza dover andare a ragionare troppo su quello che accadrà in futuro, possiamo dire con certezza che già oggi la divisione Xbox sta puntando parecchio sull'esperienza che offre il cloud. Ora, però, la compagnia di Redmond ha annunciato l'apertura di una nuova divisione tutta dedicata allo sviluppo di nuove esperienze cloud.

Stando a quanto annunciato da Microsoft di recente, la nuova divisione dedicata al cloud gaming "lavorerà con gli studi per sviluppare titoli cloud-native e per poi portarli esclusivamente all'interno dell'ecosistema Xbox". Inoltre, è stato annunciato che tale nuova divisione sarà guidata da Kim Swift, sviluppatrice che è entrata a far parte di Xbox l'anno scorso e che in passato ha lavorato in Valve su titoli come Portal e Left 4 Dead.

All'interno di un video di presentazione rivolto agli sviluppatori, la Swift ha spiegato che il suo ruolo principale nella nuova divisione è quello di collaborare con team di sviluppo di livello mondiale per sviluppare giochi cloud-native, così da offrire ai giocatori esperienze senza precedenti, delle quali si potrà usufruite in modo esclusivo sulla piattaforma cloud di Microsoft.

Cannot get X.com oEmbed

Come abbiamo già sottolineato a inizio articolo, questa non è la prima volta che Xbox conferma di essere fortemente interessata allo sviluppo della tecnologia di cloud gaming, tanto che, stando a una serie di rumor, sembrerebbe che tra i tanti progetti in cantiere ci sarebbe anche un nuovo gioco di Hideo Kojima.

Se non l’avete ancora fatto potete abbonarvi a Xbox Game Pass a questo indirizzo.