Xbox punta sullo streaming, addio lettore ottico

Niente Blu-Ray su Xbox 360. Microsoft smentisce le voci e rilancia sullo streaming video

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft punta sullo streaming istantaneo in 1080p. Con questa frase Microsoft smentisce ufficialmente - e per l'ennesima volta - l'arrivo del Blu-Ray su Xbox 360. Ad accendere la speranza era stato proprio Steve Ballmer, con una dichiarazione che lasciava ampio spazio a interpretazioni. Ballmer aveva dichiarato che il Blu-Ray sarebbe arrivato come accessorio, in una modalità del tutto simile a quella di HD DVD. Invece, doccia gelata. Microsoft dice nuovamente no.

"Voglio chiarire la cosa. Steve si riferiva ad accessori Blu-Ray per PC. Come abbiamo detto in passato non abbiamo intenzione di presentare un lettore Blu-Ray per l'Xbox 360. Il futuro dell'intrattenimento casalingo inizierà molto presto, quando Xbox 360 sarà la prima e unica console a offrire lo streaming istantaneo in 1080p di film. Con una scelta di centinaia di show TV e film tra cui scegliere, gli utenti Xbox 360 possono guardare istantaneamente i film che vogliono, quando vogliono e nella definizione più alta possibile", riporta Major Nelson.

Il futuro secondo Microsoft è la console senza lettore, che connetti alla Rete e ti permette di acquistare e scaricare tutto da un negozio online. Per permettere un futuro di questo tipo, Microsoft ha bisogno di un supporto fondamentale: reti Internet ad alta velocità. Un problema che in alcuni paesi potrebbe essere una grande barriera per lo sviluppo del nuovo servizio.