Tom's Hardware Italia
Xbox One

Xbox Scorpio potrebbe diventare obsoleta in pochi anni

Jeff Rivait, Platform Marketing Manager per Xbox Canada, in una recente intervista ha affermato che Xbox Scorpio potrebbe avere un ciclo vitale molto più breve dei canonici 5 o 8 anni delle generazioni passate.

Microsoft punta a cicli vitali più brevi per le console, tanto che la futura Xbox Scorpio potrebbe diventare obsoleta in appena due anni, affiancandosi così all'esperienza che i consumatori già vivono nel mondo dei dispositivi mobile. Questo è ciò che emerge dalla recenti dichiarazioni di Jeff Rivait, Platform Marketing Manager per Xbox Canada.

TtY9g2p2 Phil%20Spencer%20Project%20Scorpio large JPG

Il dipendente di Microsoft, durante una recente intervista con la testata Xbox Enthusiast, ammette che, come l'Xbox One, anche la futura Scorpio potrebbe non riuscire a sopperire il gap tecnologico che si viene a creare naturalmente nel tempo, o perlomeno non a questo ritmo.

"Quando dico che stiamo buttando giù le barriere tra generazioni di console, intendo esattamente questo. La tecnologia sta progredendo molto rapidamente, non vogliamo che i giocatori attendano dai cinque agli otto anni per beneficiare delle innovazioni hardware. Questa è la nostra visione per il gaming".

Jeff Rivait continua l'intervista confermando che tutti i titoli acquistati per Xbox One si possono tranquillamente giocare sulla nuova Scorpio e in più i giocatori potranno godere di aggiornamenti hardware più frequenti. 

xbox scorpio

"Certo, se volete rimanere al top potete comprare le console più frequentemente, ma così ottenete una grafica e un'esperienza di gioco migliore in modo più rapido rispetto alle passate generazioni di console".

Microsoft, ma anche Sony, sembra quindi intenzionata a seguire questa strada, con un modello di business che strizza l'occhio a quello mobile. Infatti, moltissime persone sono disposte a spendere centinaia di euro per garantirsi lo smartphone più recente ogni anno, ma saranno disposte a fare lo stesso per le console?

Cicli vitali più brevi garantirebbero prestazioni sempre in linea con la tecnologia di quel momento, ma ovviamente la spesa da sostenere sarebbe maggiore.

Scorpio
Microsoft vuole conquistare gli utenti con l'aiuto di (Xbox) Scorpio!

Inoltre, frammentare il mercato console potrebbe convincere i giocatori ad abbandonare Xbox e PlayStation in favore dei PC, anche perché diventerebbe più economico aggiornare i componenti del proprio computer piuttosto che comprare ogni volta una nuova console.

Fateci conoscere la vostra opinione nei commenti e ricordatevi di dare un'occhiata alla nostra pagina dedicata interamente all'E3 2016 e a tutti gli annunci di Microsoft.

Xbox One
Xbox One - Hard Disk 1 TB Xbox One – Hard Disk 1 TB