Xbox One

Xbox Scorpio si chiamerà Xbox 10 S e debutterà a ottobre?

Chris Plante di The Verge ha pubblicato un articolo spiegando le ragioni per cui la console conosciuta fino a oggi come Project Scorpio potrebbe chiamarsi Xbox 10 S.

Il nome è suggerito innanzitutto da alcuni dettagli nascosti nei video teaser pubblicati recentemente dall'azienda di Redmond. Nella fattispecie il messaggio "X10S101-317" è una sigla che Microsoft usa spesso per le build software di Windows e Xbox. Separando i caratteri, "X10S" potrebbe riferirsi alla console, cioè Xbox 10 S, mentre "101317" potrebbe indicare la possibile data di debutto: 13 ottobre 2017.

Project Scorpio 4k

Basandosi su queste considerazioni, il redattore di The Verge espone una serie di considerazioni che giustificherebbero una scelta di questo tipo. Innanzitutto Microsoft ha da sempre voluto trasformare il salotto dei consumatori in un centro di intrattenimento a 360 gradi. Passo dopo passo, quest'obiettivo si sta concretizzando sempre più convergendo l'intrattenimento dei videogiochi e le possibilità offerte dall'ecosistema Windows in un solo dispositivo.

Ha senso quindi che la strada tracciata converga in un nome come Xbox 10 S, in riferimento alla nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Su Windows 10 S, inoltre, girano solo programmi scaricati tramite il Windows Store, che consentirebbe a Microsoft di avere il controllo su ciò che può o non può essere inserito nella console.

Xbox Scorpio avrà 1 GB extra di RAM dedicata ai giochi

Secondo Plante Microsoft non ha ancora abbandonato il sogno del "PC da salotto" e per scoprirlo non ci resta che aspettare la conferenza ufficiale di domani alle 23.00 (ora italiana). Voi cosa ne pensate? Credete che il nome Xbox 10 S possa racchiudere le idee e la filosofia del progetto d'intrattenimento di Microsoft?


Tom's Consiglia

Tra le offerte di Amazon vi segnaliamo il bundle Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3 a un prezzo allettante.

Xbox One S 500 GB Xbox One S 500 GB
Xbox One S 500 GB + FIFA 17 Xbox One S 500 GB + FIFA 17
Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3 Xbox One S 500 GB + Forza Horizon 3