Xbox

Xbox Series S, più veloce di PS5 grazie al processore

Dopo questi giorni bollenti fatti di leak e di annunci ufficiali da parte di Microsoft, ormai si possono tirare le somme riguardo le caratteristiche delle console di prossima generazione, almeno per quanto riguarda Xbox Series S e Series X. Le specifiche sono state rivelate, e soprattutto con il lancio della data e del prezzo della next-gen, la casa di Redmond ha pubblicato un video nel quale spiega dettagliatamente le caratteristiche di quella che dovrebbe essere la console meno potente della prossima generazione.

Nel dettaglio in queste ultime ore, si è presa in considerazione la CPU di Series S, e come la stessa Microsoft ha dichiarato è la stessa di Series X, in questo modo andrebbe a decretare la vittoria della “piccolina” di Redmond anche nei confronti di PS5. Il processore dovrebbe essere un AMD Zen 2 Custom da 8 core con una frequenza di clock pari a 3,6 GHz praticamente uguale a quello della console di PS5, che però gira a 3,5 GHz. A questo punto verrebbe da pensare che la console meno potente di Microsoft andrebbe a battere in velocità Playstation.

Xbox Series S

Ma sicuramente queste dichiarazioni lasciano il tempo che trovano e parlando chiaramente e facendo un discorso più ampio, la frequenza del processore non sta ad indicare ne la potenza ne la velocità di una macchina, soprattutto perché parliamo di un misero 0,1 GHz in più. Il tutto a questo punto starà nelle mani degli sviluppatori e di come useranno l’hardware messo a disposizione dalle due case per favorirli nello sviluppo delle loro idee.

In questo caso sappiamo che Sony ha lavorato a stretto contatto con i suoi studi first party per riuscire a forgiare una console in grado di andare incontro alle loro esigenze e trovare il connubio perfetto tra potenza e affidabilità. Le risposte a tutte queste domande le avremo soltanto quando potremmo mettere le mani su Xbox Series S e PS5, per ora non ci resta che aspettare.

Se ancora non siete sicuri dell’acquisto delle nuove console, ma volete prendere una One X ad un prezzo scontatissimo, la trovate su Amazon