Xbox Series X | S saranno vendute in perdita secondo gli esperti

Xbox Series X e Xbox Series S saranno vendute in perdita, sopratutto nel caso della console minore. Ecco quanto affermano gli esperti. -

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Negli ultimi due giorni abbiamo ottenuto tutte le informazioni ufficiali legate a Xbox Series X e Xbox Series S, le due console di nuova generazione di Microsoft. Abbiamo scoperto la data di uscita, la data di avvio dei preordini e, ovviamente, il tanto atteso prezzo. Quest'ultimo ha stupito un po' tutti, sopratutto per quanto riguarda Xbox Series S.

Ricordiamo a tutti che Xbox Series X costerà 499 euro, mentre Xbox Series S solamente 299 euro. Ovviamente si tratta di una console meno prestante, con una GPU di livello inferiore, senza lettore ottico e un SSD con metà dello spazio rispetto alla sorella maggiore. Nondimeno la console proporrà gli stessi giochi con la stessa qualità (solo a una risoluzione minore). Il prezzo è quindi molto interessante considerando quanto monta. La domanda quindi è: Microsoft venderà la console in perdita?

Secondo i ragionamenti di Benji-Sales e Jeff Grubb, è assolutamente così. Entrambe le console saranno vendute in perdita, ma sarà sopratutto Xbox Series S a "pesare" di più sulle tasche di Microsoft.

Non vengono indicate cifre precise (impossibili da calcolare senza avere accesso anche agli accordi tra Microsoft e produttori dei componenti), ma è credibile che una macchina da gioco di quel tipo sia effettivamente venduta in perdita: ricordiamo che costa meno di una Xbox One X.

La domanda successiva è: Microsoft può recuperare tale perdita? Molto probabilmente sì visto che si tratta di una console All Digital. Ogni acquisto deve avvenire tramite lo store interno e, inoltre, molti saranno spinti ad abbonarsi al Game Pass: da tempo l'obbiettivo di Microsoft è di far crescere il numero degli iscritti di quello che sta diventando sempre di più il "Netflix dei videogiochi".

Ora manca solo la risposta di Sony e PS5: probabilmente dovremo attendere la prossima settimana prima di scoprire qualcosa, visto che quella in corso è ufficialmente dedicata a PS VR.

Perlomeno, PS5 è già presente su Amazon Italia.