Xbox Series X|S: addio all’emulazione? Arriva la risposta di Microsoft

La modalità sviluppatore di Xbox Series X è davvero sparita nella giornata di ieri? Microsoft fa (fortunatamente) chiarezza.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nel corso della giornata di ieri, diversi utenti si sono visti il loro account sviluppatore di Xbox Series X e Xbox Series S disabilitato sulla loro console. Un problema di dimensioni decisamente enormi, visto che inizialmente si era pensato ad una eliminazione totale della dev mode, visto il numero di utenti coinvolti. Poche ore dopo, però, è arrivata la precisazione di Microsoft.

Per comprendere al meglio la vicenda c'è però bisogno di un passo indietro. La modalità sviluppatore delle nuove console di Microsoft è stata attivata da tantissimi utenti poiché è uno dei primi modi emersi per poter avviare l'emulazione di giochi retro, tra cui quelli PlayStation 1. Grazie alla developer mode, infatti, gli utenti in possesso di Xbox Series X e Xbox Series S possono installare RetroArch, un sistema di emulatori usato da chiunque decida di emulare su console. Per questo motivo la disattivazione di questi account ha coinvolto tantissime persone, ma fortunatamente si è trattato solamente di un errore.

A svelare il retroscena di ciò che è accaduto ci ha pensato Jason Ronald, designer di Microsoft. "Non abbiamo in mente di rimuovere o disabilitare la dev mode sulle nostre console. Continuiamo a supportare i creatori indipendenti di app e gli sviluppatori di videogiochi. Nel corso di una procedura di manutenzione, volta a rimuovere gli account inattivi, un numero di partner center sono stati disabilitati per errore", si legge nel cinguettio lanciato da Ronald nel corso della serata di ieri. Insomma, si è trattato di un banale errore, che però ha coinvolto tantissime persone e che ha fatto subito pensare al peggio.

Possiamo dunque tirare un sospiro di sollievo: la dev mode di Xbox Series X e Xbox Series S non sarà disabilitata, né ora, né mai. Se però siete stati colpiti da questo errore tecnico, potete risolvere facilmente. Come? Visitando questo indirizzo, che vi fornirà tutti i passi per contattare il supporto e ripristinare completamente il vostro account. Tutto è bene quel che finisce bene.

Potete recuperare Xbox Series S (al prezzo di listino!) su Amazon.