Con Xbox Series X|S potete emulare i giochi Windows 98, ebbene sì

I ragazzi di Digital Foundry hanno provato un emulatore che trasforma le nostre Xbox Series X|S in un PC con Windows 98.

Avatar di Antonio Rodofile

a cura di Antonio Rodofile

Qualsiasi appassionato di videogiochi, almeno una volta nella vita, si è imbattuto in un emulatore. Solitamente, si tratta di software che trasformano i nostri PC in console, permettendo di utilizzare vecchi titoli o, in alcuni casi, di simulare addirittura i sistemi delle nuove console. Grazie a Digital Foundry, invece, potremo trasformare la nostra Xbox Series X|S addirittura in un PC basato su Windows 98.

Il software, infatti, emula tutte le funzioni del celebre sistema operativo progettato da Microsoft e lo trasferisce sulle nostre Xbox Series X|S. Grazie al sistema operativo Windows 98, inoltre, potremo avviare decine di titoli retro come Half Life, StarCraft, Quake e molti altri. Tuttavia, il lettore delle nuove Xbox non è pensato per supportare i dischi fisici di questi giochi. Per questo motivo, i ragazzi di Digital Foundry si sono dovuti ingegnare in una soluzione alternativa. Per installare i nostri giochi, infatti, dovremo creare un file ISO da copiare nella nostra console con Windows 98. Una volta avviato questo file, potremo tranquillamente installare qualsiasi titolo.

Ma le sorprese non finiscono qui perché, grazie a questo emulatore, le nostre Xbox Series X|S diventano dei veri PC. È dunque possibile utilizzare Word per scrivere file di testo o addirittura disegnare utilizzando Paint. Insomma, l’intera esperienza di Windows 98 è perfettamente replicabile sulle nostre console. L’unico problema di questo software, come mostrano i ragazzi di Digital Foundry, è l’impossibilità di utilizzare un vero mouse. Infatti, se da una parte è possibile utilizzare una tastiera fisica, dall’altra è necessario utilizzare il nostro pad per sostituire il mouse. Stando alle prove effettuate da DF, tuttavia, questo problema non crea criticità e il pad è perfettamente utilizzabile.

Dunque, se siete appassionati di retrogaming e non volete più attendere eventuali remake, la soluzione è presto trovata. Questo emulatore per Windows 98 su Xbox Series X|S saprà soddisfare tutte le vostre necessità di giocatori. Se, invece, cercate un’alternativa su PC, vi ricordiamo che l’emulatore per PS4 si è aggiornato ed è ora in grado di avviare svariati titoli.