Xbox si apre alle mod? Microsoft starebbe pensando alla sua nuova piattaforma

Stando ad un recente rumor, sembrerebbe che Microsoft starebbe lavorando a una sua nuova piattaforma per le mod da rilasciare su Xbox.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Da tempo i giocatori console sognano di poter attingere allo sconfinato mondo delle mod. Su PC la community dei modder si sbizzarrisce con creazioni di ogni tipo su qualsiasi gioco. Senza citare l'infinito Skyrim, da sempre vero e proprio mostro di Frankenstein per quanto riguarda le mod, anche il recente Resident Evil Village ha già ottenuto alcune creazioni davvero folli. A quanto pare, però, le mod potrebbero essere in arrivo su Xbox con una nuova piattaforma dedicata.

Nelle scorse ore, un nuovo rumor apparso su Reddit ha attirato l'attenzione degli appassionati Xbox. Stando a quanto è possibile leggere online, sembra che Bethesda stia utilizzando il suo nuovo motore Creation Engine per sviluppare Starfield, e sempre secondo le informazioni appena trapelate, questo nuovo Creation Engine sembra essere il miglior motore possibile anche per andare a realizzare tutta una serie di mod per i giochi che lo utilizzano.

La cosa interessante, però, è quanto sembra essere in sviluppo presso Microsoft, con la compagnia americana che starebbe utilizzando sia Starfield che il nuovo Creation Engine per la realizzazione di una nuova piattaforma dedicata al modding. Stando ai rumor, questa piattaforma potrebbe venire rilasciata sulla famiglia di console Xbox una volta che il tutto sarà pronto ad accogliere le creazioni della sempre molto attiva community di modder.

Cannot get X.com oEmbed

Al momento rimangono mere voci di corridoio, e per questo non abbiamo ulteriori informazioni aggiuntive. Non sappiamo, infatti, se questa fantomatica piattaforma dedicata alle mod per Xbox sarà esclusiva per le console Microsoft o se arriverà anche sulle altre piattaforme nel caso in cui Starfield e i prossimi giochi Bethesda si confermeranno ancora come multipiattaforma. Insomma, la questione è ancora fumosa, e fino al momento di ufficialità vi consigliamo di prendere il tutto con le pinze.

Se volete godere al massimo tutte le esperienze videoludiche proposte su Xbox Series X|S, potete abbonarvi a Xbox Game Pass Ultimate anche tramite Amazon a questo indirizzo.