Xbox uccide Twitter e Facebook, merito di Internet Explorer

Il nuovo aggiornamento di Xbox 360 introduce diverse funzioni, come Internet Explorer, e rimuove le applicazioni di Facebook e Twitter. Secondo fonti vicine a Microsoft la decisione è stata presa per incentivare l'uso del browser dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft sta continuando a distribuire l'aggiornamento per Xbox 360 ma oltre alle nuove funzioni gli utenti dovranno i fare conti con la rimozione delle app di Facebook e Twitter. La nuova dashboard della console dell'azienda non integra infatti le due applicazioni, che tuttavia sembra non abbiano riscosso molto successo fra gli utenti.

Microsoft snobba le app di Twitter e Facebook su Xbox 360 per incentivare l'uso di Internet Explorer

Il sito web The Verge riporta infatti la dichiarazione di alcune fonti vicine a Xbox Live, secondo cui la decisione di rimuovere le due app è stata presa per invogliare gli utenti a usare Internet Explorer. Ricordiamo infatti che il celebre browser ha fatto la sua comparsa su Xbox 360 proprio grazie all'ultimo aggiornamento e che sarà usabile solo dagli utenti Live Gold.

Attualmente le due app non sono più disponibili sul marketplace di Xbox 360. Gli utenti che hanno già installato i due software potranno continuare a usarli, mentre tutti i nuovi iscritti a Xbox Live non potranno scaricarle.

###old865###old

Microsoft non ha commentato la rimozione delle due app e continua con la distribuzione dell'aggiornamento, che al momento sta raggiungendo circa 3 milioni di console in quella che è descritta come una fase di "pre-debutto". La maggior parte degli utenti di Xbox 360 che non lo hanno ancora ricevuto dovranno aspettare la giornata di domani. Infatti, secondo diverse fonti, il 23 ottobre è la data scelta da Microsoft per distribuirlo in tutto il mondo.