Xbox: un'esclusiva appena annunciata non è quello che pensate

Annunciata nel corso degli ultimi mesi, un'esclusiva Xbox potrebbe essere molto diversa rispetto a quanto pronosticato.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Contraband è una delle nuove esclusive Xbox annunciate di recente. Il gioco, infatti, è stato svelato solamente durante l'E3 2021 ed è in sviluppo presso lo studio responsabile della serie di Just Cause. Nonostante l'assenza di informazioni di pubblico dominio, il giornalista Jez Corden (che oramai da tempo ha diversi contatti nell'industria dei videogiochi) ha riferito di aver ricevuto alcuni dettagli in merito al gioco. Dettagli che fanno crollare ogni certezza sul tipo di gameplay che è attualmente in lavorazione.

Se inizialmente si pensava a Contraband come un semplice shooter, in realtà secondo Jez Corden l'impianto di gioco sarebbe completamente differente. Il giornalista ha svelato le informazioni ottenute tramite il podcast World of Gaming, andato in onda nel corso della notte italiana. "So di che gioco si tratta", ha dichiarato Corden. Il giornalista ha affermato di aver ricevuto dei documenti di design ed ha svelato che la nuova IP di Xbox è in realtà basata più sulla strategia e sul sabotare i veicoli rispetto allo shooting vero e proprio.

"Molto semplicemente, il giocatore programma delle rapine o il contrabbando di merci e poi si passa all'azione. L'idea non è quella di uccidere gli avversari. Le armi servono a rendere innocui i veicoli, bucandogli le gomme piuttosto che uccidere direttamente l'avversario", ha dichiarato Corden. "Si tratta di un gioco d'azione più votato alla tattica, dove uccidere è proprio l'ultima risorsa", ha concluso Corden. Se confermati, questi dettagli renderebbero Contraband un vero e proprio gioco diverso rispetto ai tanti shooter presenti sul mercato e giustificherebbero inoltre le parole di Omar Shakir, director di Avalanche Studios, che definì il titolo uno dei progetti più ambiziosi di sempre per lo studio.

Ovviamente, come di consueto, vi invitiamo a prendere questi dettagli con le pinze. L'eventuale reveal di Contraband potrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi, magari proprio durante l'E3 2022 nel corso della classica conferenza Xbox. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Xbox Series S è disponibile per l'acquisto su Amazon con un piccolo sconto.