Xbox360 Slim con Project Natal, futuro possibile

La PS3 Slim ha aperto il dibattito: Microsoft potrebbe rivedere le forme di Xbox 360?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft risponderà all'arrivo della PS3 Slim con una riduzione del prezzo della Xbox 360 Elite (differente, probabilmente, secondo il paese) e rivedendo la struttura della sua offerta, che potrebbe contare anche sull'addio della versione Pro.

Si tratta ormai di una notizia da dare per certa, visto il tam tam su più noti siti americani, che pubblicano a spron battuto volantini pubblicitari con i nuovi prezzi dalle più svariate catene di elettronica. A catturare l'immaginario collettivo e quello dei più noti analisti del settore, c'è però una domanda: Microsoft presenterà mai una Xbox 360 Slim?

La risposta, per gli analisti, è affermativa. "Penso sia una questione di quando, non di se", commenta David Cole di DFC Intelligence.

Di parere opposto è Todd Greenwald di Signal Hill, che non vede nel futuro di Microsoft una versione Slim. "Penso che Natal sia la più grande novità in arrivo da Microsoft e fino allora vedremo tagli di prezzo e piccole modifiche ai modelli (bundle, capacità hard disk, etc). Sulla stessa linea d'onda è Arvind Bhatia di Sterne Agee.

Ben Schachter di Broadpoint AmTech è più deciso: "Sì, penso che vedremo un nuovo look in funzione del sensore di movimento in arrivo il prossimo anno".

"Non penso. Hanno riprogettato l'hardware per eliminare il Red Ring of Death, cambiato il dissipatore, la ventola e un paio di altri componenti. Non sono sicuro che abbiano bisogno di riprogettare il case esterno, anche se vedo che il box nero della Elite sta diventando uno standard", afferma Michael Pachter di Wedbush Morgan.

Jesse Divnich di EEDAR, infine, segue un ragionamento più complesso: "Qualsiasi riduzione della dimensione fisica di una console dà al produttore molti benefici economici. Dimensioni inferiori riducono i costi di vendita, del materiale di packaging e aumentano lo spazio di esposizione. Ci sono dei costi, tuttavia, come la riprogettazione di una nuova console o del processo di produzione. Se i benefici della distribuzione supereranno i costi, Microsoft - un giorno - potrebbe presentare una Xbox 360 più piccola".

Da parte nostra non ci sentiamo di escludere niente, dato che l'arrivo di Project Natal potrebbe dar vita a un nuovo modello (con sensore di movimento integrato), che richiederebbe probabilmente una revisione delle forme. Tuttavia i problemi di affidabilità del modello attuale, seppur ridotti, non possono essere dimenticati, per cui una versione Slim suona un po' folle.

News correlate
Nintendo, Project Natal fa un baffo a Mario Per Shigeru Miyamoto le proposte della concorrenza non bastano, ci voglioni i pr... ( leggi tutto )
Project Natal nel 2010, Babbo Natale si prepara Per l'AD di THQ Natal arriverà entro la fine del 2010.... ( leggi tutto )
Xbox Natal, Ballmer ha fatto la frittata Ballmer parla di Xbox e conferma l'arrivo di una versione con Project Natal inte... ( leggi tutto )