Xcom in crisi d'identità, potrebbe diventare uno sparatutto

Il nuovo progetto di Xcom sviluppato da 2K Marin potrebbe essere uno sparatutto in terza persona. Online sono comparse quelle che sembrano le prime immagini, insieme ad altre indiscrezioni. Si parla di un'uscita su PS3 e Xbox 360 e di un'eventuale distribuzione digitale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il nuovo progetto di Xcom potrebbe essere uno sparatutto in terza persona. Ovviamente non stiamo parlando del promettente Enemy Unknown, uno dei giochi più attesi di questi ultimi mesi del 2012, ma di un nuovo titolo sviluppato da 2K Marin (i responsabili di BioShock 2).

A quanto pare il nuovo progetto di Xcom sarà uno sparatutto in terza persona - Immagine: Kotaku

Inizialmente questo nuovo gioco sarebbe dovuto essere uno sparatutto in prima persona dalle tinte retrò, ma a giudicare dalle immagini pubblicate dai colleghi di Kotaku gli sviluppatori hanno deciso di cambiare strada, proponendo una visuale in terza persona.

Ritroviamo ancora l'ambientazione anni '60 e la sensazione di trovarsi davanti a una sorta di prequel di Xcom ma ora sembra che lo stile di gioco sia più orientato all'azione di gruppo, come in SOCOM, grazie a una squadra di agenti da coordinare sul campo di battaglia.

Le indiscrezioni non si fermano qui perché sembrerebbe che le immagini provengano da un sondaggio in cui si evincono altri dettagli. Il questionario rivela infatti che il gioco sarà disponibile per PS3 e Xbox 360 (nessun riferimento al PC) e che si sta valutando la classica distribuzione "retail", cioè nei negozi, o digitale a prezzo ridotto.

###old1837###old

2K ha evitato di commentare le indiscrezioni, pubblicando una nota di poche righe in cui non conferma assolutamente nulla. "Non abbiamo nessun nuovo annuncio riguardante il titolo Xcom attualmente in sviluppo presso lo studio 2K Marin e la nostra politica è di non commentare indiscrezioni o speculazioni", spiega l'azienda.

Voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe uno sparatutto in terza persona di Xcom o credete che la saga debba rimanere fedele ai titoli storici, con il classico mix di strategia e di fantascienza?