Xenia, l'emulatore Xbox 360 fa promettenti passi avanti

Xenia, promettente emulatore di Xbox 360 fa grandi passi in avanti. Alcuni titoli sembrano addirittura già pronti per essere giocati.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Xenia è un emulatore per Xbox 360 ancora in fase di sviluppo e pur non riuscendo ancora a far girare tutti i titoli a una velocità anche solo accettabile, sta facendo moltissimi passi in avanti. L'emulatore è infatti in grado di avviare e far girare numerosi giochi, come mostrato in alcuni video pubblicati recentemente.

Tra i titoli che Xenia è in grado di avviare possiamo citare: Red Dead Redemption, The Elder Scrolls IV: Oblivion e Silent Hill 3.

Come è possibile vedere dal video, la media degli FPS in Red Dead Redemption non è proprio esaltante, tuttavia la situazione migliora nettamente se si guardano i progressi fatti rispetto a un titolo come Silent Hill 3, che pur rimanendo ancora ingiocabile fa capire che esiste il potenziale per avere a breve un emulatore completo.

Se andiamo invece a guardare come si comporta Xenia con un titolo dai fronzoli grafici decisamente più ridotti, la situazione sembra più che buona. Con LEGO Batman per esempio è difficile capire che il gioco stia girando su di un emulatore e non sulla console originale.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web ufficiale del progetto, mentre per guardare i progressi dell'emulatore con altri giochi potete dare un'occhiata alla pagina Facebook di Xenia. Credete che i tempi siano maturi per l'emulazione dei giochi Xbox 360 su PC?

Xbox One - Hard Disk 1 TB Xbox One - Hard Disk 1 TB