Xydonia

Xydonia è uno sparatutto a scorrimento orizzontale tutto italiano, sviluppato dal team Breaking Bytes e in arrivo su Greenlight e Kickstarter.

Avatar di Lorenzo Quadrini

a cura di Lorenzo Quadrini

-

Questo titolo, pur non offrendo ai giocatori tutte le caratteristiche volute dagli sviluppatori, si mostra già in queste prime versioni alpha molto solido nel gameplay e nella resa tecnica.

Xydonia offre infatti 3 personaggi giocabili, più altri sbloccabili in corso d’opera, garantendo un approccio diverso a seconda degli armamenti disponibili.

shot 6

Nonostante le intenzioni di Breaking Bytes siano quelle di offrire uno SHMUP che possa riuscire a coniugare la giusta dose di modernità e tradizione, Xydonia non fa sconti a nessuno (giustamente). Il gioco è duro e ruvido sin dai primi secondi, non concedendo un attimo di tregua all'utente, che dovrà impegnarsi tantissimo per evitare di finire le vite a disposizione.

Oltre alla solidità del gameplay bisogna segnalare anche la brillante resa grafica, grazie a una pixel art molto ispirata. Xydonia inoltre, già a partire dalla due versioni alpha, supporta tastiera, pad e una modalità cooperativa locale per due giocatori.

Dal punto di vista tecnico il videogioco vanta ottime animazioni, un’efficace resa degli impatti e delle esplosioni e una buona giocabilità. La dichiarata ispirazione ai grandi classici quali Gradius e Thunder Force permea l'intera struttura del gioco, risultando di enorme impatto per tutti gli appassionati del genere.

shot 7

Un plauso poi al comparto sonoro, realizzato "emulando lo Yamaha YM2151+Sega PCM, che i puristi riconosceranno come il fratello maggiore del chip audio FM del Mega Drive", per citare il sito web ufficiale del gioco.

In conclusione siamo di fronte a un prodotto con grandi potenzialità, che dovrebbe essere tenuto d'occhio soprattutto dagli appassionati del settore. Ovviamente ci sono ancora margini di miglioramento, a partire dalla fondamentale necessità di contenuti, che ci auguriamo sia colmata anche con l'aiuto dell’imminente campagna di crowdfunding su Kickstarter.