Tom's Hardware Italia
Giochi Mobile

YouTube Gaming: l’app verrà presto eliminata

YouTube Gaming verrà eliminata fra pochi giorni: ecco tutti i dettagli sull'applicazione dedicata al mondo dei videogame di Google.

YouTube Gaming è l’app dedicata al mondo dei videogame della piattaforma di streaming di Google. Fin dall’inizio, si è trattato semplicemente di un’automatica funzione di filtraggio che permetteva di vedere e trovare unicamente video dedicati ai videogiochi, che rimanevano comunque disponibili per il “normale” YouTube. I canali stessi non sono mai stati divisi tra “standard” e “gaming”. Si è sempre quindi trattato di un’app secondaria e, infatti, lo scorso hanno è stato dichiarato che sarebbe stata eliminata.

Ora, arriva l’annuncio ufficiale: a partire dal 30 maggio l’app di YouTube Gaming sarà cancellata. La sezione “Videgiochi” è da tempo già presente all’interno dell’applicazione regolare della piattaforma (e anche nella versione browser, chiaramente) quindi non vi è alcuna necessità di usare YouTube Gaming.

Google, nelle sue linee guida, spiega che l’obbiettivo è fare in modo che i creatori e i fan possano interagire con l’app principale, più utilizzata. L’idea è quindi di avere una struttura più organizzata e radunare tutti gli utilizzatori in una sola app.

Il futuro di YouTube, inoltre, è strettamente legato anche a Google Stadia, la quale punterà molto sulla condivisione di contenuti direttamente sulla piattaforma di streaming video. Lo Stadia Controller, ad esempio, ha un tasto pensato appositamente per la condivisione su YouTube e Google Stadia proporrà alcune funzioni di game sharing legate agli spettattori della nostra diretta streaming: potete trovare tutte le informazioni a questo indirizzo.

Diteci, voi utilizzate l’app di YouTube Gaming? Credete che la sua eliminazione sia un problema, oppure l’applicazione regolare è più che sufficiente per coprire le vostre necessità?