YouTube sfida Twitch con un nuovo sito dedicato a streaming e video di gaming

Vediamo cosa avrà da offrire la nuova piattaforma presentata da Youtube tutta dedicata al gaming

Avatar di Federica Rossi

a cura di Federica Rossi

Nella giornata di ieri, Google ha presentato YouTube Gaming, nuovissima piattaforma che comprenderà una nuova app ed un nuovo sito interamente dedicati al mondo del gaming ed alla sua community, che verranno lanciati durante questa estate in America e nel Regno Unito.

È attraverso le parole di Alan Joyce, product manager di YouTube Gaming, che possiamo capire meglio cosa ci riserverà questo nuovo progetto.

"YouTube Gaming è stato costruito attorno ai videogiochi ed ai videogiocatori, e metterà a disposizione più video di chiunque altro: più di 25.000 giochi avranno la loro pagina, che rappresenterà un luogo dove si concentreranno i migliori video ed i migliori streaming relativi a quel titolo specifico."

YouTube Gaming darà agli utenti la possibilità di iscriversi ai vari canali e di ricevere notifiche istantaneamente nel momento in cui questi inizieranno uno streaming; il servizio, inoltre, suggerirà l'iscrizione a canali consigliati sulla base delle nostre iscrizioni.

youtube gaming

YouTube Gaming sarà arricchito anche da una serie di innovative ed utili funzioni: tra queste va citata quella che darà la possibilità agli streamer di attivare l'opzione DVR, cosicchè gli utenti potranno mettere in pausa lo streaming e letteralmente riavvolgerlo, nel caso in cui volessero riguardare qualche momento saliente.

Altra opzione disponibile riguarderà gli streaming "low latency", in cui il delay input/output verrà notevolmente diminuito, e ciò consentirà agli streamer di interagire in maniera decisamente più agevole con il loro pubblico. Sarà presente anche una moderazione delle varie chat migliorata, che garantirà una maggior godibilità dello streaming che abbiamo deciso di guardare.

Non poteva ovviamente mancare la reazione di Twitch nei confronti di questa novità nel mondo del livestreaming: questo è quanto accaduto su Twitter, una volta avvenuto l'annuncio di YouTube.

twitch

La sfida sembra quindi essere stata lanciata: l'aria di sana competizione che si respira di certo sarà stimolante per entrambi i contendenti e potrà portare allo sviluppo di innovazioni che miglioreranno lo spettacolo a cui un'utenza sempre più numerosa ed eterogenea vuole assistere.

Andando sul sito di Youtube Gaming potrete chiedere di essere avvisati via mail quando il servizio arriverà in Italia.