PlayStation

Zeebo, la console low-cost dal cuore iPhone

Zeebo è la prima vera console low-cost di nuova generazione. Realizzata dall'omonima start-up californiana si propone di soddisfare le esigenze videoludiche di paesi emergenti come il Brasile, Cina, India ed Europa dell'Est.

L'aspetto ricorda il Nintendo Wii, ma la piattaforma hardware è completamente basata su processore ARM 11 e GPU Qualcomm Adreno 130. Completano la dotazione 1 GB di memoria NAND Flash, 128 MB DDR SDRAM e 32 MB stacked DDR SDRAM.

La serie ARM 11 di fatto, in declinazioni diverse, è già utilizzata su Apple iPhone, Nokia N97, HTC Dream e Nvidia Tegra APX 2500. In pratica, secondo i tecnici, le prestazioni grafiche si posizionano a metà strada tra la prima generazione di Playstation e la Playstation 2. Insomma, niente di eccezionale ma comunque interessante se si considera che verrà commercializzata nel mondo ad un prezzo compreso tra i 179 e 199 dollari.

Rivoluzionario invece il canale di distribuzione per i giochi: verrà utilizzato il network mobile. Si parla di un prezzo di listino per ogni titolo vicino ai 10 dollari. E senza dimenticare che vi sono già partner eccellenti come Electronic Arts, THQ e Activision Blizzard. Non a caso la console verrà distribuita con Fifa 09, Need For Speed Carbon, Brain Challenge e Prey Evil pre-installati, nonché Quake gratuitamente scaricabile dal network mobile.