Zelda Ocarina of Time, Miyamoto ha odiato un particolare personaggio

Dal passato emerge un'intervista di Miyamoto che critica un aspetto di gioco legato ad un personaggio di The Legend of Zelda Ocarina of Time.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Pensate davvero che i game designer amino ogni singolo prodotto da loro creato? Bene, Shigeru Miyamoto è qui per smentirvi. In The Legend of Zelda Ocarina of Time, infatti, è presente un particolare personaggio che lo sviluppatore giapponese ha sempre odiato e trovato praticamente inutile.

La dichiarazione di Miyamoto in realtà non è nuova, ma per motivi linguistici è rimasta confinata in Giappone per diverso tempo. Come riportato da Eurogamer (via GamesRadar), infatti, il game designer aveva rilasciato qualche commento nella guida ufficiale di The Legend of Zelda Ocarina of Time (che a breve otterrà una conversione nativa per PC, chiaramente non ufficiale) e uno di questi è stato recentemente tradotto e ha fatto emergere tutta l'amarezza di Miyamoto nei confronti di Navi, la fata che accompagna Link nelle sue avventure.

"L'idea che abbiamo realizzato per dare consigli ai giocatori penso fosse poco amichevole. Ora posso confessarlo: penso Navi che dispensa consigli sia uno dei più grandi punti deboli del gioco", dichiarò Miyamoto nella guida strategica ufficiale, pubblicata nel 1999 in Giappone. "Se leggi le sue parole, lei dice sempre le stesse cose. L'abbiamo creata stupida in maniera consapevole. Volevo rimuovere l'intero sistema, ma questo sarebbe stato ancora meno d'aiuto ai giocatori", ha aggiunto il game designer, che inizialmente aveva pensato a Navi come un aiuto per i giocatori che riprendevano in mano The Legend of Zelda Ocarina of Time dopo svariato tempo. "Se qualcuno si dimenticava cosa fare, Navi doveva essere lì per aiutarlo".

Oltre ad Ocarina of Time, Navi è comparsa anche in altri videogiochi e non solo. La fata infatti ha ottenuto una comparsa in alcuni adattamenti manga della serie ed è presente anche in giochi tipo Hyrule Warriors. Forse all'interno del titolo per Nintendo 64 non avrà esibito la sua migliore performance, ma non sarebbe stato equo spedirla nel dimenticatoio, non trovate?

Zelda Ocarina of Time è uscito anche su Nintendo 3DS: potete acquistare il porting per la console portatile su Amazon.