Viera Connect: market e cloud per le TV Panasonic

Panasonic ha annunciato all'IFA di Berlino l'espansione delle funzioni Viera Connect, il software Smart TV della casa giapponese, e ha introdotto la versione cloud del servizio Viera Connect, per acquistare applicazioni e prodotti in modo semplice e sicuro direttamente tramite la TV. Il servizio sarà disponibile in Italia e nel resto d'Europa entro la fine dell'anno.

Il market video di Viera Connect

Fra le applicazioni che sono disponibili nel Viera Connect Market ci sono una miriade di categorie, fra cui video, musica, sport, social networking, lifestyle, salute e fitness, giochi. La novità è che grazie al servizio cloud, tutte queste app risiedono ora in uno storage remoto e non vengono scaricate nella TV per evitare problemi: usandole via cloud sono garantiti un accesso veloce e una fruizione fluida e senza intoppi, che secondo Panasonic è paragonabile all'esperienza d'uso della TV.

Inoltre, gli utenti saranno liberi di acquistare applicazioni, servizi e prodotti fisici legati alla Viera Connect Experience direttamente tramite il telecomando della TV. Fra i prodotti sono inclusi gli occhiali 3D firmati Panasonic, schede SD, webcam per Skype, oltre a un ampio ventaglio di accessori Logitech per i quali è certificata la compatibilità con le TV Viera, come per esempio gamepad, tastiere e altro. Il sistema dei pagamenti, ovviamente, è sottoposto a severe restrizioni e controlli di sicurezza adeguati per assicurare acquisti sicuri.

Il numero delle applicazioni, fa sapere Panasonic, è in continuo aumento grazie alla comunità degli sviluppatori che sta appoggiando l'azienda giapponese. Il Connect Market con la possibilità di acquisto dei prodotti sarà disponibile a breve in Europa, e chi ha acquistato una TV Viera lo scorso anno può disporre dell'upgrade software per poter accedere a questo nuovo servizio.

In un prossimo futuro, inoltre, saranno disponibili nuove applicazioni e servizi che Panasonic ha presentato all'IFA di Berlino. Sono in arrivo, per esempio, le app per consultare i contenuti di 20 Minutos, un quotidiano online in lingua spagnola e del giornale tedesco Welt. A breve ci si potrà sintonizzare anche su OneHeart Channel, un canale televisivo che trasmette documentari umanitari e sull'ambiente in lingua inglese e francese.

Sono all'esordio anche Wuaki TV, un servizio di video on demand che include film e show televisivi in lingua spagnola, il canale per l'intrattenimento FetchTV in lingua inglese e iConcerts, che trasmette concerti live on demand. Nella nuova offerta non mancano le app remote per smartphone, che consentono ai telefonini Apple e Android di sincronizzarsi automaticamente con la TV e trasformarsi in un telecomando tramite il display touch.

In ultimo, Panasonic non ha trascurato il peso sempre più rilevante dei social network, integrando in Viera Connect i contenuti dei canali social e la possibilità di usare Twitter mentre si guarda il proprio programma televisivo preferito.

I prodotti compatibili con Viera Connect sono le TV al plasma delle serie VT30, GT30, ST30, UT30, G30, S30 e gli LCD delle serie DT35, DT30, D35 e E30. Sono supportati inoltre i modelli più datati di plasma VT20, GT20, V20, G20 e di LCD V20, D28 (37" e 32"), D25 e G20.

Pubblicità

AREE TEMATICHE

Evento

Vuoi sapere di più su #IFA 2011? Guarda la nostra pagina dedicata!