Hot topics:
3 minuti

Vivete circondati dalla matematica, anche se non lo sapete

"I numeri non sbagliano mai. Il potere del pensiero matematico" è uno dei libri più interessanti in circolazione sulla matematica. Scorrevole e piacevole da leggere, fa capire come questa materia sia un ingrediente fondamentale della nostra vita di tutti i giorni.

Vivete circondati dalla matematica, anche se non lo sapete

"A che diavolo mi servirà questa roba nella vita!" l'abbiamo pensato più o meno tutti a scuola, in tante occasioni. Tanti riferendosi a una lezione (o a tutto il programma) di matematica. Poi crescendo per fortuna tanti capiscono che con questa materia ci abbiamo a che fare tutti i giorni. Se non ne siete ancora del tutto convinti, non lo siete affatto o volete semplicemente divertirvi commentando: "eh già" di tanto in tanto, ecco un libro che fa per voi: "I numeri non sbagliano mai. Il potere del pensiero matematico", del grande Jordan Ellenberg, professore di matematica alla University of Wisconsin di Madison.

71fJRFAcWWL

Un uomo brillante e pungente, che come ogni matematico che si rispetti è capace di ironia, e non la risparmia nei suoi libri. Un uomo che ha saputo azzeccare come proporre l'argomento in modo da accontentare (e soddisfare) praticamente tutti. Infatti c'è chi punta sulle formule, chi sulla filosofia; Ellenberg ha puntato sul concreto, ed è per questo che il suo libro è molto interessante e appassionante.

Si muove per esempi, aneddoti e racconti che fanno capire come la matematica sia una materia pratica, anzi, un ingrediente concreto della nostra vita. In realtà si potrebbe dire che parla di teoria della probabilità, ma è riduttivo. È vero che l'argomento portante è quello, ma passa per  il "problema dei fori mancanti" che tormentava l'aviazione americana nella Seconda guerra mondiale e per una serie di altre storie che si leggono volentieri, a tratti divertono, difficilmente richiedono calcoli, e alla fine arrivano al punto: fanno capire come la matematica sia utile, anzi, indispensabile. Tante volte facendo riferimento solo a quello che popolarmente chiamiamo buon senso, ma è ben di più.

P51D

Un libro che vale la pena leggere anche per smontare alcuni luoghi comuni che sono tutt'altro che veri, come quello secondo cui Matematica voglia dire certezza assoluta, perché di certezze assolute ce ne sono ben poche, una volta considerate tutte le variabili. Un insegnamento che fa il paio con quelli di Feynman ne "Il senso delle cose", partendo da punti di vista differenti ma giungendo allo stesso risultato.   

Soprattutto un libro da leggere perché dà un senso alla matematica, anche per chi un senso non l'ha mai trovato. Provate!


Tom's Consiglia

Se vi attira l'idea di scoprire stratagemmi e curiosità matematiche che si nascondo nella nostra vita quotidiana troverete molto interessante L'equazione da un milione di dollari, anche se non siete "addetti ai lavori".

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Libri?
Iscriviti alla newsletter!