Hot topics:
2 minuti

Vodafone conquista l'India grazie a una fusione

Dalla partnership di Vodafone e Idea Cellular sta nascendo il più grande operatore indiano in grado di arrivare a coprire da solo il 35% del mercato.

Vodafone conquista l'India grazie a una fusione

Vodafone India e Idea Cellular si sono fuse creando così il più grande operatore telefonico del mercato Indiano. L'operazione prevede la creazione di un nuovo player nel settore con la partecipazione alla pari dei due operatori. Questa collaborazione sarà la più importante nel settore telco indiano grazie a un fatturato di 25,6 miliardi di dollari. Si parla di 400 milioni di consumatori pari al 35% del market share del paese. Tuttavia il processo sarà graduale e spalmato su più anni.

vodafonerisultati

Al momento Vodafone India otterrà il 45,1% del pacchetto azionario dopo aver trasferito il 4.9% del capitale sociale al partner. Aditya Birla, gruppo che controlla Idea Cellular, avrà il 26% con la possibilità di acquisire ulteriori azioni in maniera privilegiata. Il resto delle azioni sarà offerto al pubblico. Il termine temporale per raggiungere la parità azionaria è di 4 anni. Se non la si raggiungerà entro questo limite, Vodafone potrà vendere le proprie azioni per raggiungere il valore di Idea Cellular. Le società prevedono di concludere l'operazione entro il 2018 considerando tutte le varie approvazioni da ottenere.

A capo della compagnia troveremo Kumar Mangalam Birla, imprenditore indiano già proprietario e presidente del Aditya Birla Group. Il responsabile finanziario della società sarà nominato da Vodafone nel corso delle prossime settimane.

Vodafone

L'obiettivo è quello di rendere il paese sempre più digitale, orientandolo alle nuove tecnologie. Saranno realizzate nuove infrastrutture 4G e 5G in modo tale da connettere al meglio le immense metropoli e i più piccoli villaggi. Si cercherà di decongestionare la rete e fornire agli utenti un livello minimo di banda accettabile in uno dei uno dei mercati più affollati del mondo. Infatti Vodafone potrà garantire la copertura nei grandi centri urbani, mentre Idea Cellular si è concentrata più sulla copertura di zone periferiche e rurali.

Controlla le migliori tariffe Vodafone mobile »

La strategia che verrà adottata nel breve periodo per rinforzare la propria posizione da leader di settore sarà basata sui prezzi. Verranno offerti piani accattivanti a prezzi vantaggiosi. Inoltre si cercherà di traghettare gli Indiani verso l'Internet of Things, settore nel quale Vodafone è leader di mercato grazie ai 50 milioni di dispositivi connessi.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!