Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
News su Guide ai regali di Natale
1 minuto

Volkswagen Budd-e, minivan elettrico da 533 km di autonomia

Volkswagen Budd-e è un concept van che farà da base ad almeno un veicolo che la casa tedesca presenterà entro il 2020.

Volkswagen Budd-e, minivan elettrico da 533 km di autonomia

Volkswagen ha presento Budd-e al CES di Las Vegas, un concept di van elettrico che dovrebbe essere in grado di raggiungere un'autonomia di 533 km. Si tratta di uno dei progetti che dovrebbe fare da base ad almeno uno dei 20 modelli elettrici e ibridi plug-in che la casa tedesca presenterà entro il 2020. La piattaforma di riferimento si chiama Modular Electric Toolkit (MEB).

budd e
Budd-e

Prima di tutto è un vero e proprio monovolume (4,6 x 1,94 x 1,83 m) con trazione integrale dotato di due motori da complessivi 235 kW, che possono spingere il mezzo fino a 150 km/h. La batteria è da 101 kWh e per la ricarica dell'80% dovrebbero bastare 30 minuti.

budd e 2

Sotto il profilo tecnologico non mancano sistemi di comunicazione/interazione per smart home e ambienti remoti. C'è anche un supporto wireless per individuare oggetti smarriti nell'abitacolo.

budd e 4

Il cruscotto è privo di tasti ma sostituito totalmente da schermi digitali touch da 12,3 e 13,3 pollici. Non manca una mappa 3D per la navigazione. Sono previsti anche comandi gestuali (per illuminazione nonché portellone laterale) e vocali.

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2016? Scopri la nostra pagina dedicata!