Warframe: come scegliere quello che fa per te

Warframe, come funzionano?

In questo articolo cercheremo di dare una mano a coloro che hanno appena iniziato a giocare a Warframe - o che semplicemente ci tornano dopo un po' di tempo - nello scegliere quello adatto al proprio stile di gioco. Anche se nel caso di questo titolo, date le sue meccaniche, è praticamente impossibile giocare solamente una particolare classe, molti giocatori tendono ad averne una preferita e "principale". Ecco come capire quella che fa al caso vostro.

warframe 4

Come già detto va specificato che in Warframe è possibile cambiare classe in maniera molto semplice, i giocatori nuovi non devono quindi sentirsi limitati dalla scelta di una classe, e tenere a mente che possono collezionarle (con un bel po' di spesa o impegno) tutte.

Ovviamente ci sono warframe più semplici e più difficili da acquisire, oltre a quelli automatici che possiamo ottenere inizialmente quando cominciamo il gioco per la prima volta. Ognuna di queste classi presenta abilità, statistiche e sinergie diverse, che a seconda delle preferenze in termini di gameplay possono renderle adatte o meno a voi

Al momento nel titolo sono disponibili ben 35 warframe diversi, oltre ad essi vi sono anche 21 versioni chiamate "Prime": esse sono varianti degli warframe originali, esteticamente diverse e più potenti, alcune di queste versioni però - come ad esempio Excalibur Prime - non possono più essere ottenute.

warframe   bang bang bang bang   by thedurrrrian dacthgz
Dire che c'è un warframe per tutti i gusti non è esagerato, ma anzi riduttivo.

Abbiamo già detto che differenti warframe presentano differenti abilità, anche se ci sono casi particolari, possiamo tentare di raccogliere tutte le classi dentro a quattro grandi categorie, a seconda del loro gameplay: DPS, Tank, Support, Crowd Control

Il DPS (Damage Per Second) è colui che si occupa di fare il grosso del danno all'interno del party. A compensare l'elevato danno, c'è solitamente l'abilità difensiva scarsa. In Warframe un buon esempio di DPS è Nova, classe in grado di  far saltare in aria con relativa semplicità, un grande numero di nemici. In questo caso possiamo addirittura dividere il DPS in quello a distanza, ravvicinato e ad area.

Leggi anche: Warframe, guida al titolo milionario in cui nessuno credeva

il Tank è una classe con un'ottima difesa, in grado di reggere i colpi più pesanti. Nei MMORPG solitamente si occupa di tenere impegnato il boss, in Warframe il funzionamento è un po' diverso, e vista l'impossibilità nel concentrare l'attenzione dei nemici verso qualcuno in particolare, il tank è semplicemente qualcuno che ben resiste ai colpi avversari, come ad esempio Rhino o Nidus.

Rientrano nella categoria Crowd Control coloro che sono in grado di immobilizzare, rallentare e in generale controllare un gran numero di nemici con le loro abilità. Alcuni esempi di questa classe sono Frost, Limbo e Loki.

warframe   limbo wallpaper 2 by tg timmy d8fd5ax
gGRklRh
Limbo e Loki sono due dei miei warframe preferiti, il primo soprattutto, grazie alle sue meccaniche molto particolari.

Il support è colui che si occupa di aiutare direttamente - ma non solo - il proprio team. Un esempio in questo caso è Trinity, che grazie alle sue abilità può restituire energia agli altri warframe.

Una volta inquadrati i ruoli che può avere una classe di Warframe, dobbiamo anche aggiungere che in moltissimi casi, le classi possono ricoprirne di diversi, ed essere comunque adattate alle preferenze del giocatore modificandone l'equipaggiamento. Detto questo, cerchiamo di fornire un'infarinata generale su tutti i warframe, su come possono essere ottenuti  e quali sono le loro caratteristiche  salienti.


Tom's Consiglia

Volete riscoprirvi designer d'interni? In questo caso una decorazione a tema Warframe potrebbe essere l'ideale per i fan più sfegatati.

Warframe, cosa fanno e come si ottengono

In questo primo articolo introduttivo abbiamo già spiegato come vengono generalmente ottenuti i warframe: tralasciando quelli che si possono scegliere all'inizio, in linea di massima possono essere acquisiti con il Platino (la moneta in-game) o "farmati" alla vecchia maniera., che essa preveda il completamento di missioni specifiche, o l'ottenere oggetti fatti cadere a caso dai nemici. Vediamo quindi, in ordine alfabetico le caratteristiche e quanto sono difficili da ottenere i primi dieci. Nei prossimi articoli dedicheremo una pagina ad altre dieci classi, fino a darvi un'idea generale di tutte quante.

Ash: assassino letale con abilità stealth, Ash è un warframe in grado di teletrasportarsi e infliggere ingenti danni. Le parti di questa classe possono essere ottenute dai Manic della fazione Grineer.

Atlas: personaggio molto solido, può fare anche un bel po' di danni grazie alla sua abilità numero 1, una violentissima carica diretta. Il progetto di questo warframe si ottiene con la quest The Jordas Percept, mentre le restanti parti nella missione Jordas Golem da completare con l'Archwing, e che si sblocca automaticamente dopo aver completato la prima.

warframe i swear that atlas has no head 17 5

Banshee: warframe bastato sul suono in grado di infliggere danno su vaste aree di gioco. Può essere acquistia interamente sfruttando la ricerca del Dojo del proprio clan.

Chromawarframe basato sugli elementi, ha abilità differenti a seconda di quale sceglie. Decisamente resistente e in grado di aiutare il team, ma con bassa mobilità. Il progetto viene acquisito dalla quest The New Strange, mentre le sue parti completando le junction di Urano, Nettuno e Plutone.

9c1f1de6731ecb7e35162e81829f1973

Ember: warframe piuttosto fragile, ma dall'alto potenziale in termini di danno. Piacerà sicuramente ai più focosi, dato che utilizza le fiamme per combattere. Oltre a questo, non è particolarmente difficile da ottenere.

Equinox: warframe molto particolare, con un set di abilità diverso a seconda della forma che utilizza. Equinox può infatti passare dalla modalità giorno a quella notte. Classe decisamente versatile, ma dalla costruzione lunga: richiede infatti due set di componenti, uno per ogni forma.

gls431xyozjz
Equinox, il warframe diviso a metà.

Excalibur: un warframe bilanciato che combatte con la spada, ideale per i giocatori novizi che vogliono subito un personaggio non troppo complesso con il quale cominciare a giocare. 

Frost: warframe difensivo, potente e spettacolare a vedersi. Tramite le sue abilità di ghiaccio può controllare i nemici e proteggere i suoi alleati.

247026

Gara: uno dei primi warframe a richiedere componenti che si trovano sulle Pianure dell'Eidolon per essere costruito. Classe che può fornire un DPS devastante in maniera molto rapida, ideale per coloro che amano distruggere tutto quello che gli passa accanto.

Harrow: warframe complicato da acquisire, e complicato da giocare. Harrow utilizza le sue abilità per supportare il party e controllare i nemici, oltre che potenziare gli scudi del team. Possiede addirittura un'abilità per rendere il gruppo - temporaneamente - invincibile.

Ora che conoscete le meccaniche di base, le caratteristiche principali di un warframe, e che vi siete fatti un'idea di una decina di loro, potete prendere (o ri-prendere) in mano il titolo e scoprire quale può fare al caso vostro. Ricordate comunque che, mai come in questo titolo, la personalizzazione è tutto, e che la cosa più importante e creare un personaggio che vi piace e che vi diverte. Non puntate per forza a quello più potente, ma quello che meglio si adatta al vostro stile di gioco.


Tom's Consiglia

Se Warframe non vi convince, vi consigliamo Destiny 2: Forsaken, ottima espansione che ha portato una ventata d'aria fresca a questo ottimo titolo.

Continua a pagina 2

Pubblicità

AREE TEMATICHE