Hot topics:
2 minuti

WASP BigDelta, la stampante 3D italiana da record alta 12 metri

Il progetto italiano WASP è pronto a svelare BigDelta, una stampante 3D alta 12 metri e progettata per creare case economiche per i meno fortunati.

WASP BigDelta, la stampante 3D italiana da record alta 12 metri

L'azienda italiana WASP sta per presentare BigDelta, una stampante 3D dall'impressionante altezza di 12 metri. BigDelta farà il suo debutto in un raduno di 3 giorni che partirà il 18 settembre a Massa Lombarda, il piccolo comune in provincia di Ravenna che ospita la sede di WASP.

bigdelta

L'ambizioso obiettivo di BigDelta, la stampante 3D delta più grande al mondo, è di permettere la costruzione di case stampate in 3D in argilla, abbattendo i costi di produzione e permettendo agli abitanti dei paesi poveri del mondo di avere un tetto sopra la testa.

"La realizzazione di BigDelta è molto più di un sogno diventato realtà se consideriamo che, entro il 2030, le stime internazionali prevedono una rapida crescita delle richieste di alloggi adeguati per oltre 4 miliardi di persone che vivono con un reddito annuo inferiore ai 3000 dollari", spiega WASP, aggiungendo che secondo le Nazioni Unite nel corso dei prossimi 15 anni ci sarà una richiesta media giornaliera di 100.000 nuove unità abitative.

BigDelta potrebbe rappresentare una possibile soluzione, insieme a quello che WASP definisce MakerEconomy, un modello economico in cui ogni cosa, dalle abitazioni ai prodotti necessari per la vita di ogni giorno, può essere realizzata in proprio grazie a soluzioni condivise.

Ora non resta che vedere BigDelta all'opera per scoprire la qualità di stampa. Alla Maker Faire 2014 di Roma abbiamo potuto dare un'occhiata a una versione della stampante alta 4 metri, ma questo nuovo modello si preannuncia ancora più ambizioso. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Stampa 3D?
Iscriviti alla newsletter!