Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

Western Digital: hard disk all'elio nel mondo consumer

Dal mondo enterprise a quello consumer: Western Digital porta gli hard disk pieni di elio nel settore consumer, in particolare in ambito NAS, nei settori della videosorveglianza e applicazioni desktop esterne.

Western Digital: hard disk all'elio nel mondo consumer

Western Digital porta gli hard disk da 8 terabyte riempiti di elio nel settore consumer. La prima a proporre hard disk con elio al loro interno è stata HGST, ex azienda di Hitachi e da qualche anno sussidiaria proprio di Western Digital. Il braccio nipponico di WD finora si era occupato di servire il segmento enterprise con la linea He, lasciando scoperto il comparto consumer. A chiudere quella lacuna ci pensa ora la "casa madre".

hard disk elio 02

L'elio ha una densità che è pari a un settimo di quella dell'aria. Inserirlo all'interno dei dischi, che sono sigillati ermeticamente, permette di ridurre l'attrito tra i componenti meccanici e favorire una maggiore densità di piatti e di registrazione sugli stessi. Insomma, è cruciale al fine di offrire unità ad alta capacità, tanto che solo il mese scorso Seagate si è presentata sul mercato con un hard disk da 10 terabyte della linea Enterprise Capacity 3.5 HDD.

Western Digital ha dichiarato che i nuovi modelli consumer basati su tecnologia HelioSeal arriveranno in ambito NAS e nei settori della videosorveglianza e applicazioni desktop esterne. Più precisamente aspettiamoceli nella famiglia My Cloud (My Cloud, My Cloud Mirror e My Cloud EX2 Ultra), nei dischi esterni My Book (My Book, My Book for Mac, My Book Duo e My Book Pro) e negli hard disk WD Red, WD Red Pro e WD Purple. A seconda dell'applicazione i dischi, dotati d'interfaccia SATA 6 Gbps, avranno piatti che gireranno a 5400 o 7200 RPM.

hard disk elio 01

I My Book e My Book for Mac da 8 TB sono già disponibili tramite i rivenditori ufficiali e sul WD Store. Il prezzo indicativo è di 349 euro, IVA inclusa, sia per il My Book 8 TB che per il My Book for Mac 8 TB. Le configurazioni da 8TB di My Cloud, My Book Duo, My Book Pro, WD Red e WD Purple saranno rese disponibili nelle prima metà del 2016. 

Western Digital WD60EZRX Western Digital WD60EZRX
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Hard Disk?
Iscriviti alla newsletter!