Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
2 minuti

WhatsApp anche per creare e mandare GIF animate

Le GIF animate sono di gran moda e si trovano un po' ovunque. Perché sono uno strumento semplice e simpatico di trasmettere un messaggio, ottenendo un grande impatto. Ora anche WhatsApp per iOS permette di usarle.

WhatsApp anche per creare e mandare GIF animate

Nel caso qualcuno non ci avesse fatto caso recentemente è esplosa la moda delle GIF animate. Le immagini "alla Harry Potter" sui cui ha puntato anche Apple l'anno scorso, sono praticamente ovunque, su Facebook in particolare. È come c'era da aspettarsi arrivano anche su WhatsApp per iPhone nella versione 2.16.15.

La popolarissima applicazione di messaggi, infatti, è ora totalmente compatibile con le GIF animate. Potremo spedirle e riceverle, vedendone il movimento direttamente all'interno dell'app. L'applicazione permette anche di creare nuove GIF a partire da video esistenti o girandone uno nuovo - in questo caso il limite è di sei secondi.

WhatsApp per iPhone è compatibile con le Live Photos di Apple, che saranno convertite in GIF "al volo". Oppure è possibile trovare una GIF su uno dei tanti siti specializzati, scaricarla e poi condividerla; la nuova versione per iPhone include un motore di ricerca specifico che pesca le immagini da Giphy o Tenor. Integra inoltre alcuni semplici strumenti per modificare le GIF dopo averle create e scaricate.

Anche WhatsApp per Android è compatibile con le GIF, ma mancano gli strumenti specifici introdotti con iOS come la modifica o la ricerca integrata. Vale la pena notare, inoltre, che secondo la personalizzazione che usate la procedura potrebbe essere diversa.

Con un Nexus per esempio il comando "scarica immagine" recupera effettivamente la versione animata. Con la MIUI (Xiaomi) invece scarica la versione statica, e si dovrà ricorrere alla condivisione diretta da browser. Le funzioni introdotte con iOS, comunque, arriveranno presto anche su Android.

AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!