Whatsapp, backup illimitati su Google Drive senza costi

Backup illimitati su Google Drive senza alcun costo. È questo il frutto dell'accordo tra Whatsapp e l'azienda di Mountain View, rivolto ovviamente agli utenti con smartphone Android, che sarà operativo a partire dal 12 novembre. Dunque, le conversazioni, con annessi foto e video,  della celebre applicazione di messagistica istantanea non sottrarranno più spazio di archiviazione nel servizio cloud di Big G.

Occorre innanzitutto operare una precisazione. Gli utenti Android possono da anni utilizzare il proprio profilo su Google Drive per effettuare il backup delle conversazioni di Whatsapp. Queste però, allo stato attuale, sottraggono lo spazio previsto dal piano sottoscritto con il servizio cloud dell'azienda di Mountain View (sia esso gratuito o in abbonamento).

WABKP 0

Considerando come le dimensioni dei backup di Whatsapp dipendano soprattutto dalla presenza di fotografie e video (sempre più scambiati attraverso l'applicazione), appare evidente come l'accordo con Google rappresenti un'ottima notizia per tutti gli utenti Android. A tal proposito però, il gigante californiano ha chiarito alcuni aspetti che sarà bene tenere a mente prima del 12 novembre.

Leggi anche: Whatsapp, Telegram... l'evoluzione passa da blockchain?

Innanzitutto, i backup non aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente. Per tale ragione, Google consiglia di effettuare un nuovo backup delle conversioni di Whatsapp prima del 30 ottobre, così da mettere al sicuro ciò che si desidera salvare. In secondo luogo, alcuni utenti potrebbero notare effetti positivi sulla quota di archiviazione in Drive prima del 12 novembre. Si tratterà dunque di un rilascio graduale della funzionalità.

whatsapp reuters 111

Infine, l'accordo non riguarderà gli utenti in possesso di iPhone. Com'è noto infatti, iOS utilizza iCloud per effettuare il backup delle conversazioni di Whatsapp. Chissà che l'accordo con Google possa spingere anche Apple a fornire ai propri clienti una simile possibilità.


Tom's Consiglia

Xiaomi Redmi 5 Plus è uno smartphone caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo. Equipaggiato con lo Snapdragon 625 accoppiato a 4 GB di RAM e a 64 GB di storage, è disponibile all'acquisto attraverso Amazon a meno di 200 euro. Lo trovate a questo link. 

Pubblicità

AREE TEMATICHE