Hot topics:
2 minuti

Il Wi-Fi in camera vostra fa schifo? Ve lo dice il Roomba

Negli Stati Uniti chi possiede un Roomba serie 900 e partecipa al programma iRobot Beta potrà presto testare una funzione di mappatura del segnale Wi-Fi in casa.

Il Wi-Fi in camera vostra fa schifo? Ve lo dice il Roomba

iRobot ha spesso parlato dell'intenzione di rendere i propri robot domestici per la pulizia dei pavimenti, i noti Roomba, una parte integrante delle future case connesse. Finora non era ben chiaro che mire avesse l'azienda, ma un annuncio delle ultime ore fa più luce sulle sue intenzioni.

I Roomba della serie 900 saranno in grado di mappare la copertura Wi-Fi di casa. Questa novità arriverà nel corso di questo mese, seppur solo per chi è iscritto al programma iRobot Beta. Ad iRobot Beta si accede solo tramite l'app iRobot HOME e sarà disponibile inizialmente solo negli Stati Uniti.

roomba

Il nome della nuova funzione, Wi-Fi Coverage Mapping, dice tutto. I Roomba 900 saranno in grado di rilevare nel corso del loro cammino sui pavimenti della nostra casa anche la forza del segnale Wi-Fi rilevato, informando così l'utente tramite l'app delle aree in cui la connettività è scarsa. Il tutto tramite una mappa di semplice consultazione chiamata Wi-Fi Signal Strength. Tale mappe si affianca alla Clean Map, che permette di vedere dove il Roomba ha pulito.

wifi maps roomba
Clicca per ingrandire

Al momento la mappa generata da Wi-Fi Coverage Mapping non offre molti dettagli, perciò non aspettatevi di vedere velocità di upload e download. Ciò che vedrete saranno le letture in decibel, per capire la forza del segnale e magari intervenire collocando un extender nella stanza in cui il segnale arriva meno.

Per quanto riguarda i dati collezionati, iRobot ha fatto sapere che non venderà li venderà o condividerà con altri, almeno non senza l'eventuale consenso dei propri clienti.


Tom's Consiglia

Roomba 960, una bella comodità, ma a un prezzo salato!

AREE TEMATICHE
Vuoi sapere di più su #CES 2018? Scopri la nostra pagina dedicata!