Hot topics:
News su Black Friday 2017
2 minuti

Wi-Fi Certified Home Design, le buone regole per la casa

Wi-Fi Alliance presenta Wi-Fi Certified Home Design, il nuovo programma che fissa le linee guida per creare abitazioni dotate di connettività senza fili.

Wi-Fi Certified Home Design, le buone regole per la casa

Si chiama Wi-Fi Certified Home Design, ed è il nuovo programma di certificazione della Wi-Fi Alliance che vuole fissare norme ben precise per implementare la connettività senza fili in casa, alla stregua delle buone pratiche che i costruttori seguono per l'illuminazione e l'impianto elettrico.

Il programma della Wi-Fi Alliance strizza quindi l'occhio ai costruttori di abitazioni che vogliono offrire agli acquirenti un prodotto completo, con reti Wi-Fi integrate nel progetto della casa.

wireless

Si guarda alla casa del futuro, connessa al web già per natura, e magari con sistemi di intelligenza artificiale con cui interagire, senza che l'acquirente debba preoccuparsi di acquistare apparecchi a parte.

Wi-Fi Home Design offre un piano di installazione di rete approvato dall'industria basato sulle linee guida esistenti per l'installazione del Wi-Fi.

Tra queste troviamo un criterio per definire la disposizione degli access point al fine di eliminare i punti morti e garantire un forte segnale Wi-Fi sia in tutta la casa che negli spazi esterni, inclusi garage e cortili interni.

Wi-Fi Home Design consente collegamenti affidabili in ambienti domestici con numerosi dispositivi client e offre una grande integrazione con i prodotti smart home connessi, tra cui gli altoparlanti wireless attivabili vocalmente (Amazon Echo, Apple HomePod, Google Home), le telecamere di sicurezza, le lampadine, i termostati e altri apparecchi. A tal fine sono richiesti access point "Wi-Fi Certified" in modo da assicurare alte prestazioni, sicurezza e interoperabilità.

Wi Fi Home Design infographic

"Siamo impegnati a fornire una grande esperienza agli utenti Wi-Fi in tutti i settori della loro vita e ora portiamo la nostra capacità nello sviluppo di programmi di certificazione nella progettazione di reti residenziali Wi-Fi", ha dichiarato Edgar Figueroa, presidente e CEO di Wi-Fi Alliance. "Le case certificate Wi-Fi Home Design offrono una copertura Wi-Fi intera con reti progettate professionalmente e pronte per applicazioni esigenti".

Tra i primi a offrire nuove abitazioni Wi-Fi Certified Home Design c'è Lennar, uno dei più grandi costruttori statunitensi, ma è probabile che molte altre realtà entreranno a far parte del programma.


Tom's Consiglia

Cerchi un router Wi-Fi per la tua casa? Soluzioni per tutte le tasche su Amazon!

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Networking?
Iscriviti alla newsletter!