Hot topics:
News su MWC 2018
3 minuti

Wind, la tariffazione mensile aumenta il bundle, non i costi

Wind ha aggiunto nuovi dettagli sul passaggio alla tariffazione mensile, confermando l'aumento dell'8,6% per i costi mensili delle tariffe mobili. Fortunatamente aumenterà anche minuti e giga in bundle.

Wind, la tariffazione mensile aumenta il bundle, non i costi

Circa due settimane fa Wind aveva confermato il proprio passaggio dalla tariffazione a 28 giorni a quella mensile per fisso e mobile, a seguito della Legge 172/17, ma non aveva dato molti dettagli. Ora apprendiamo che i temuti aumenti dell'8,6% ci saranno, ma l'operatore rimodulerà conseguentemente anche il quantitativo di minuti e traffico dati.

"A partire dal 5 aprile 2018 Wind introdurrà la fatturazione a mese solare e il conto telefonico avrà una frequenza bimestrale invece che ogni 56 giorni", fa sapere l'operatore tramite la pagina approntata per consentire agli utenti di verificare in tempo reale gli effetti della rimodulazione sulla propria tariffa.

woman 791874 1280 670x280

A seguito di questa decisione comunque Wind ha almeno deciso di riparametrare di conseguenza anche i quantitativi di traffico dati e telefonico, visto che nel passaggio da 13 a 12 mensilità una quota andrebbe altrimenti persa e anzi l'aumento è superiore a quello delle tariffe, perché se queste ultime cresceranno mensilmente dell'8,6% i bundle aumenteranno del 10%. "A seguito della sopravvenuta esigenza di modifica del posizionamento dell'offerta, la riduzione del numero dei rinnovi nell'anno determinerà un riproporzionamento del loro costo alla nuova durata pari all'8,6%. La quantità di minuti, SMS, GIGA sarà invece adeguata con un aumento del 10%. Fanno eccezione alcune offerte per le quali la spesa annuale si ridurrà del 7,9% in quanto l'importo del rinnovo mensile e la quantità di traffico incluso rimarranno gli stessi".

Facendo un esempio pratico, se prima per un abbonamento che prevedeva 10 GB di traffico dati e 1.000 minuti di chiamate pagavate 10 euro ogni 28 giorni (130 euro l'anno per 130 GB e 13mila minuti), ora pagherete 10,86 euro al mese per 12 mesi (130,32 euro l'anno) ma avendo in cambio 132 GB di traffico l'anno e 13.200 minuti di chiamate, un piccolo guadagno quindi a parità di spesa.

Cattura JPG

Inoltre, chi aveva già sottoscritto tariffe come Wind 8, Wind 5, Wind 4, All Inclusive Unlimited Premium e molte altre che potete vedere nell'immagine sopra, non rientrerà in questa casistica e andrà dunque incontro addirittura a una riduzione della spesa su base annuale pari al 7,9%. Niente male Wind.    

Tom's Consiglia

Huawei Mate 10 Pro è disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di 150 euro rispetto al prezzo di listino. 

Vuoi ricevere aggiornamenti su #Telco?
Iscriviti alla newsletter!