Windows 10 April 2018 Update, come scaricarlo subito

Windows 10 April 2018 Update è ufficialmente disponibile dalle scorse ore, ma non tutti l'hanno ricevuto o lo riceveranno subito. Microsoft infatti distribuisce i suoi major update (o meglio feature update) a ondate, quindi potreste trovarvi ad aspettare settimane e magari anche mesi prima di vederlo tra gli update proposti di Windows Update. Se volete bruciare le tappe e avere subito l'ultima versione di Windows, ecco cosa dovete fare.

Prima di procedere con i metodi alternativi è bene provare a dare un'occhiata proprio a Windows Update. Recatevi in Impostazioni - Aggiornamento e Sicurezza - Windows Update e fate partire la ricerca con l'apposito tasto.

Guardate la schermata in alto, sotto "Stato dell'aggiornamento": se fate parte della prima ondata di persone selezionate per ricevere April 2018 Update, allora vedrete tra gli aggiornamenti proposti anche una voce che fa riferimento al feature update di Windows 10 in versione 1803, che è proprio quello cerchiamo.

windows 10 april 2018 update 01
Clicca per ingrandire

Vi basta quindi avviare il download e attendere, a seconda del vostro hardware e della velocità della connessione. Ovviamente se avviate l'update assicuratevi di aver salvato quanto stavate facendo e che il PC non vi serva per qualche decina di minuti. Se non vedete la voce allora non fate parte della prima ondata, quindi dovrete rivolgervi ai metodi alternativi.

Microsoft mette a disposizione April 2018 Update tramite un file disponibile nella pagina download di Windows:

  1. Scaricate Update Assistant da questa pagina del sito di Microsoft cliccando su Update Now.
  2. Avviate Windows10Upgrade.exe al termine del download
  3. Cliccate su Aggiorna Ora nella finestra che vi appare.
  4. Dopodiché non dovete fare altro che seguire la procedura a schermo.

Quello che dovete sapere è che forzando i tempi, e quindi richiedendo e installando l'update prima che venga proposto da Windows Update, correte qualche potenziale rischio. Microsoft infatti dice che rende i suoi feature update disponibili ai vari PC solo quando è sicura che non ci siano problemi con l'hardware installato. A noi fortunatamente è sempre andata bene: abbiamo sempre anticipato i tempi senza problemi. Ma non si può escludere un "incidente", per cui se avete file sensibili e preziosi sul PC, un backup potrebbe essere una saggia scelta.

Per concludere, l'altro metodo è scaricare dalla stessa pagina del sito Microsoft il Media Creation Tool per creare una chiavetta USB avviabile per il vostro sistema, in modo da decidere se procedere con l'aggiornamento oppure con un'installazione pulita o se scaricare l'immagine ISO per fare altrettanto. Anche in questo caso vale il consiglio del backup poco sopra.

Tra le novità di Windows 10 April Update 2018 abbiamo diverse soluzioni come Timeline, Focus Assist, Dictation e nuove funzioni per Microsoft Edge. Con Timeline è possibile trovare facilmente i documenti e i file importanti anche su più dispositivi.

"Timeline consente infatti di tornare indietro nel tempo per recuperare i file introvabili, indipendentemente da quando si stava lavorando sul documento, oggi, la settimana scorsa, o un paio di settimane fa", spiega Microsoft. Il nuovo aggiornamento permetterà inoltre di recuperare le attività che gli utenti stavano facendo su Microsoft Edge o Office 365 su un dispositivo iOS o Android quando tornano davanti al loro PC con Windows 10.

Focus Assist aiuta a rimanere concentrati. La nuova funzione può essere attivata ogni volta che si desidera portare a termine un'attività senza distrazioni, come notifiche o social media, o essere impostata automaticamente per attivarsi in determinati momenti del giorno in cui si vuole rimanere concentrati. La funzione permette, inoltre, un'ampia personalizzazione, ad esempio se si è in attesa di una chiamata importante o di una mail da una persona specifica si può scegliere di non bloccarla quando Focus Assist è attivo.

Con Dettatura il Windows 10 April 2018 Update consente di prendere appunti o scrivere un documento usando direttamente la propria voce. Da segnalare inoltre un ulteriore miglioramento del browser Microsoft Edge, che guadagna caratteristiche presenti su altri browser.

windows 10 april 2018 update 02
Clicca per ingrandire

Gli utenti possono disattivare o riattivare il suono proveniente da una scheda specifica, scoprire un'esperienza di lettura senza distrazioni con la nuova visualizzazione a schermo interno e stampare le pagine web in un formato più pulito con la funzione clutter-free printing.

L'aggiornamento introduce inoltre i nuovi Grammar Tools per chi ha bisogno di un piccolo aiuto con la lettura ma anche una nuova funzione di compilazione automatica più semplice dei form online. Queste sono però solo le novità più evidenti del nuovo Windows, la casa di Redmond ha lavorato a tutto tondo andando a migliorare altre caratteristiche minori e ha sistemato problemi e incongruenze dell'interfaccia presenti nelle versioni precedenti.

Pubblicità

AREE TEMATICHE