Windows 10, April Update arriverà il 30 aprile

Microsoft ha annunciato che il prossimo aggiornamento di Windows 10, chiamato semplicemente April 2018 Update e non Spring Creators Update come ipotizzato in precedenza, sarà distribuito a partire dal prossimo 30 aprile. L'aggiornamento, il quinto da quando è stato lanciato Windows 10, ha come numero di build 17134 e segue i precedenti November Update, Anniversary Update, Creators Update e Fall creators Update.

April Update introdurrà diverse novità sostanziali, focalizzate soprattutto sulla produttività. La principale e più attesa ovviamente è la Timeline, una funzione che ci consentirà di effettuare una ricerca tra tutte le attività svolte fino a un mese di distanza, consentendoci di riprendere il lavoro a prescindere che si tratti di un'app di un file o anche di un sito web visitato tramite browser. Questo si potrà fare anche su altre piattaforme al di là di Windows 1, come ad esempio iOS e Android, a patto che si tratti di applicazioni compatibili, come Edge o le app di Office 365.

1521192307 windows timeline full

Molto interessante è anche ‎Focus Assist, un'opzione che consentirà di focalizzarsi sul lavoro eliminando le distrazioni provenienti dalle notifiche di social, mail etc. Focus Assist consentirà di scegliere quali notifiche mutare e quali no, consentendo anche di assegnare priorità diverse o di consentire le notifiche solo da determinati utenti. Inoltre la funzione potrà anche attivarsi e disabilitarsi automaticamente a orari predeterminati, fornendoci un riepilogo di tutto ciò che è accaduto nel frattempo.

Un'altra funzione utile è Dettatura, che consentirà di prendere una nota o un appunto semplicemente utilizzando la voce: sarà sufficiente infatti posizionare il cursore in qualsiasi campo di testo, premere Win + H e iniziare a dettare. Novità infine anche per Cortana, che potrà ora interagire anche con i dispositivi smart presenti in casa.

April 2018 Update in realtà porterà con sé diverse altre novità, a partire dallo stile dell'interfaccia grafica fino alle nuove funzioni aggiuntive del browser Edge. Per una panoramica più completa potete consultare il nostro precedente articolo sull'argomento.


Tom's Consiglia

Se ancora non avete Windows 10, la versione Home a 64 bit si trova scontata del 6% su Amazon.

Pubblicità

AREE TEMATICHE