Hot topics:
3 minuti

Windows 10 Insider Preview, ecco Airdrop in salsa Microsoft

Con la Build 17035 di Windows 10 Insider Preview, Microsoft ha introdotto la funzionalità Near Share, che consente di inviare rapidamente i file attraverso il bluetooth ai PC nelle vicinanze. Novità anche per il browser Edge.

Windows 10 Insider Preview, ecco Airdrop in salsa Microsoft

Microsoft ha rilasciato la Build 17035 di Windows 10 Insider Preview. Diverse le novità, una su tutte Near Share, nuova funzionalità che strizza l'occhio ad Airdrop di Apple. Non mancano comunque le correzioni per diversi bug, con il change-log completo dell'aggiornamento che è stato reso disponibile a questo link.

Come detto, partiamo innanzitutto da Near Share. Questa nuova funzionalità consente di inviare rapidamente documenti e file ai computer che si trovano nelle vicinanze, sfruttando ovviamente la connettività bluetooth. Per attivarla, basta recarsi all'interno dell'Action Center, dove è stata inserita una nuova voce apposita.

8c828283a4e1b88dcfdda0f6621ec500

Condizione necessaria per poter sfruttare Near Share, almeno allo stato attuale, è che i PC debbano aver installato la Build 17035. Una volta attivata la funzionalità sui computer tra i quali si vuole effettuare il passaggio dei file, basterà premere l'apposito pulsante di condivisione. Una possibilità introdotta anche all'interno di Esplora Risorse, il che fa comprendere quanto sia centrale nell'esperienza utente pensata da Microsoft.

Leggi anche: Windows 10 e SoC ARM, primi PC in arrivo entro fine anno

Inevitabile il riferimento ad Airdrop di Apple, che però ha un punto di forza per adesso non presente in Near Share, ovvero la possibilità di coinvolgere nell'invio dei file anche i dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod Touch ecc...). Una possibilità che comunque, in ottica futura, potrebbe essere implementata anche nella soluzione Microsoft, magari con il vantaggio di poter essere sfruttata sia su Android che su iOS. Staremo a vedere quelle che saranno le mosse dell'azienda di Redmond.

appleairdrop

La seconda novità di rilievo della Build 17035 sono le singole tab silenziabili in Microsoft Edge. Si tratta di una mancanza che ha da sempre caratterizzato il nuovo browser dell'azienda di Redmond, presente invece da tempo nei vari Google Chrome e Firefox, dove appunto è possibile interagire singolarmente con le schede per bloccare o attivare l'audio.

Leggi anche: Microsoft, Windows 10 e la nuova era nel mercato smartphone

Finalmente tutto questo è possibile anche in Microsoft Edge, almeno nei PC con la Build 17035, con la logica ovviamente di far arrivare questa funzionalità anche nelle versioni stabili di Windows 10. Da sottolineare anche la novità di poter salvare i libri gratuiti in formato EPUB direttamente dal browser.

b8c95340ddbfea8bf82a6a761f1aefa0

Infine, come detto in apertura, la Build 17035 introduce anche diverse novità e miglioramenti. Il menù dellle impostazioni è stato riorganizzato ed ottimizzato, la tastiera virtuale touch on-screen è adesso graficamente coerente con il Fluent Design System introdotto con il Fall Creators Update, sono stati risolti molti dei bug emersi nella precedente build della Insider Preview.


Tom's Consiglia

Il Surface Pro 2017, nella versione da 8 GB di RAM, 256 GB di SSD e processore i5, è attualmente in offerta su Amazon sia nella variante con tastiera che in quella solo tablet.

Microsoft Surface Laptop Microsoft Surface Laptop
   
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Windows?
Iscriviti alla newsletter!