Windows 10 con intelligenza artificiale per app migliori

Microsoft integrerà maggiori funzionalità di intelligenza artificiale in Windows 10. La casa di Remond ha svelato una nuova piattaforma IA, Windows ML, che sarà disponibile nel prossimo major update del sistema operativo, in arrivo questa primavera.

La nuova piattaforma sarà disponibile a tutti gli sviluppatori che creano app per Windows 10 e consentirà di usare i modelli di machine learning pre-allenati per le loro creazioni.

In definitiva questa piattaforma consentirà di creare applicazioni migliori, più veloci nell'analisi in tempo reale di dati locali come immagini e video, ma non solo.

Gli sviluppatori avranno la facoltà di importare i modelli di apprendimento esistenti su differenti piattaforme IA e farli funzionare localmente sui PC e dispositivi con Windows 10 - PC, portatili, 2 in 1, dispositivi di Internet of Things, server, datacenter e visore HoloLens. 

Microsoft sta già usando l'IA su Office 365, all'interno dell'app Foto di Windows 10, Bing, Cortana e persino con il riconoscimento facciale Windows Hello.

windows ai platform

Saranno supportati anche processori IA come la VPU Intel Movidius, e la piattaforma sarà in grado di ottimizzare le operazioni in base all'hardware a disposizione.

"Il nostro modello di valutazione ML è ottimizzato per l'efficienza sui diversi chip che fanno girare Windows. Usando le ottimizzazioni del set di istruzioni sulle moderne CPU, l'accelerazione hardware sulle GPU che supportano DirectX 12 e in futuro un driver model per processori dedicati all'IA, forniremo prestazioni ed efficienza su un'ampia gamma di form factor".

Windows supporta ONNX, un formato standard per i modelli di machine learning supportato Microsoft, Facebook e Amazon Web Services e da diverse aziende tra cui NVIDIA, Intel, Qualcomm e AMD. I data scientist potranno così addestrare e fornire modelli ONNX agli sviluppatori Windows che usano Azure Machine Learning Workbench e, prossimamente, anche Azure Custom Vision Service supporterà la creazione di modelli ONNX per Windows".

Pubblicità

AREE TEMATICHE