Questa testata è partner di La Repubblica e contribuisce alla sua audience
Hot topics:
3

Windows 10, la nuova build migliora Cortana ed Edge

La build 14267 di Windows 10 distribuita ai Windows Insiders integra tre miglioramenti per il browser Microsoft Edge e una nuova icona musica per Cortana. Ecco di cosa si tratta.

Windows 10, la nuova build migliora Cortana ed Edge

Lo sviluppo di Windows 10 Redstone per PC compie un nuovo piccolo passo avanti grazie alla nuova build 14267 distribuita ai Windows Insiders del canale Fast (Veloce). Microsoft ha migliorato Cortana, facilitando la ricerca di musica con l'assistente digitale.

La casa di Redmond ha aggiunto l'icona della musica in alto a destra nella schermata di Cortana. Basta cliccarci sopra per far sì che la tecnologia ascolti la musica riprodotta e ricerchi la canzone che in quel momento state ascoltando. Questa funzione è simile a quanto offerto da app come Shazam, ed è molto utile se non avete una vasta conoscenza delle canzoni del passato o di quelle contemporanee.

cortana music searrchPC

Microsoft ha lavorato anche per migliorare la barra dei Preferiti nel nuovo browser integrato in Windows 10, Edge. Se avete la barra dei Preferiti attivata (qualora non lo fosse andate in Altro, l'icona con i tre puntini in alto a destra della schermata di Edge, -> Impostazioni -> Impostazioni Preferiti -> Visualizza impostazioni Preferiti -> Mostra la barra Preferiti) ora potete cliccarvi sopra con il tasto destro e scegliere di poter vedere solo le icone delle pagine salvate, le cosiddette "favicon". Con il tasto destro è possibile aggiungere anche nuove cartelle all'interno di tale barra.

La nuova build porta anche un secondo miglioramento per il browser Edge, che finalmente può cancellare la cronologia ogni volta che lo si chiude. Per impostare tale possibilità è necessario andare su Altro, nelle Impostazioni e cliccare su Scegli elementi da cancellare, abilitando la voce "Always clear this after I close the browser", che in italiano vuol dire "Cancella sempre questi dati dopo che ho chiuso il browser".

edge favorites bar2

È consigliabile prestare attenzione a questo passaggio, spuntando solo le voci (Dati moduli, password, cronologia esplorazioni, ecc.) le cui informazioni volete siano sempre cancellate. Il terzo miglioramento per il browser Edge riguarda il prompt Download. Con la nuova build di Windows 10 è possibile configurare Edge per mostrare il prompt ogni volta che avviate un download, al fine decidere in quale percorso salvare il file. Basta andare nelle opzioni e ricercare l'opzione sotto "Download settings".

Microsoft ha implementato miglioramenti anche a Messaggi + Skype. "Potete allegare foto ai vostri messaggi Skype cliccando o facendo un tap sull'icona della graffetta in basso a sinistra quando state componendo un nuovo messaggio Skype. Inoltre potete avviare anche l'app Fotocamera per scattare una foto da allegare al vostro messaggio Skype o da inviare insieme alla vostra posizione".

La build 14267 non si fa mancare anche molteplici bugfix di varia entità, ma trattandosi di una build "Veloce", per quanto Microsoft indichi un solo bug noto potrebbe averne molti altri di inattesi. Il suggerimento è quello, come sempre, di provare questa build su sistemi che non sono usati per la quotidianità (lavoro, gaming, ecc.), privi di dati personali preziosi.

Microsoft Windows 10 Home Edition Microsoft Windows 10 Home Edition
  
AREE TEMATICHE
Vuoi ricevere aggiornamenti su #Software?
Iscriviti alla newsletter!